ISSN 2039-1676


08 gennaio 2014

La retorica della 'cross-fertilization' alla prova dei fatti: uso ed abuso della giurisprudenza della Corte EDU da parte dei tribunali penali internazionali

Call for papers

Riceviamo dal dott. Paolo Lobba (Università di Bologna) e segnaliamo ai nostri lettori la seguente comunicazione.

Il 5 e 6 giugno 2014 la Edge Hill University di Omskirk (Liverpool, Regno Unito) ospiterà un workshop internazionale sul fenomeno della c.d. cross-fertilization ("fertilizzazione incrociata", o "dialogo tra corti"), che si è sviluppata tra il diritto penale internazionale e i principi in materia di diritti umani, così come articolati dai competenti organi sovranazionali. L'obiettivo è di analizzare il modo in cui gli standard generalmente riconosciuti in tema di diritti fondamentali vengono utilizzati (o distorti) da parte dei tribunali penali internazionali.

Chi è interessato a partecipare può inviare entro il 15 febbraio 2014 un abstract di massimo 500 parole ed il proprio curriculum vitae all'indirizzo mariniet@edgehill.ac.uk. Per la scelta del tema ed il taglio dell'iniziativa, si pregano gli interessati di fare riferimento alla call for papers pubblicata in allegato.

La selezione dei partecipanti verrà comunicata entro il 1° marzo. I migliori contributi saranno scelti per la pubblicazione.


Responsabili del progetto:
Dr. Triestino Mariniello (Edge Hill University)
Dr. Paolo Lobba (Università di Bologna)