ISSN 2039-1676


30 novembre 2015 |

In ricordo di Giovanni Conso

Commemorazione tenuta presso l'Accademia dei Lincei il 13.11.2015

 

Siamo onorati di pubblicare il ricordo del Prof. Giovanni Conso, Presidente Emerito della Corte costituzionale, a firma del Prof. Antonio Pagliaro, Emerito di Diritto penale nell'Università degli Studi di Palermo e Socio dell'Accademia dei Lincei.

 

1. Quando scrissi il volume su "Il delitto di bancarotta", pubblicato nel 1957, non avevo ancora incontrato Giovanni Conso. Però, avevo già letto e grandemente apprezzato il suo volume su "I fatti giuridici processuali penali", apparso due anni prima. Era questa la migliore opera sull'argomento che fosse mai apparsa nella nostra letteratura. Volli, dunque, citarla in quella mia monografia (a p.55) e gli inviai in omaggio il mio volume, anche se, di solito, come era consuetudine, le opere di diritto penale sostanziale non venivano inviate in omaggio ai processualisti. E, sebbene ancora io non fossi neppure libero docente (lo diventai l'anno successivo), Giovanni Conso ebbe la cortesia di rispondermi per ringraziarmi e svolgere nella stessa lettera alcune importanti precisazioni sul suo pensiero.

Da allora, i nostri rapporti son stati sempre di stima reciproca e di attenzione ai rispettivi percorsi scientifici. In molti Convegni di diritto e procedura penale, Egli - che dei Comitati organizzatori spesso faceva parte - si assicurava che a me venissero affidate importanti relazioni. E, di recente, gli devo ancora gratitudine per l'affetto e la stima dimostrata nei miei confronti da quando sono stato cooptato in questa Accademia. [...]