ISSN 2039-1676


14 marzo 2011

Cass. pen., sez. VI, 3.3.2011 (dep. 11.3.2011), Pres. De Roberto, Rel. Fidelbo, ric. Mastella

Depositata la "sentenza Mastella". Per la Cassazione non è abnorme l'ordinanza con cui il g.u.p. esclude la natura ministeriale del reato senza darne comunicazione alla Camera d'appartenenza del ministro

La Corte di Cassazione, con la sentenza che pubblichiamo in allegato, ha affrontato la seguente questione di diritto:

"se è abnorme, e quindi ricorribile per cassazione, l'ordinanza con cui il G.u.p., sull'eccezione di incompetenza funzionale sollevata dall'imputato, che all'epoca dei fatti svolgeva funzioni di ministro e che per questo invoca la competenza del Collegio per i reati ministeriali previsto dall'art. 7 legge cost. n. 1 del 1989 - Collegio mai precedentemente investito - non abbia, esclusa la natura ministeriale dei reati, informato la Camera di appartenenza dell'interessato di tale decisione".

La soluzione adottata è negativa. Per la S.C., infatti, rientra nelle attribuzioni dell'autorità giudiziaria verificare i presupposti della propria competenza e non è prescritto, nell'ipotesi in esame, alcun dovere di informativa alla Camera di appartenenza dell'interessato (nel caso di specie, l'ex ministro della Giustizia Clemente Mastella).