ISSN 2039-1676


24 dicembre 2015

Le capacità giuridiche alla luce delle neuroscienze - Memorandum patavino

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo documento, elaborato dal gruppo di autorevoli studiosi di diverse discipline di seguito elencati e corredato dalla brevissima introduzione che segue, su un tema di sempre maggiore interesse anche nell'ambito della giustizia penale (F.V.).

Il rilievo che sia pure sporadicamente, le neuroscienze stanno avendo in alcune decisioni in campo penale, civile e minorile, ha fatto si che tre Enti, l'Università degli studi di Padova, in particolare per quel che concerne il Master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, l'associazione DI.ME.CE. (Diritto-Mente-Cervello) e la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, promuovessero una tavola rotonda dal tema "Attualità delle Neuroscienze Forensi", e un convegno presso l'Accademia dei Lincei, il 5 giugno 2015, in cui si sono dibattuti argomenti che sono poi confluiti nel Memorandum di seguito pubblicato.

Questi gli autori del documento:

Umberto Castiello, Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica Università degli  Studi di Padova, membro del Centro Linceo Beniamino Segre all'Accademia Nazionale dei Lincei.

Raffaele Caterina, Professore Ordinario di Diritto Privato, Università di Torino, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Torino, Direttore del CLEI - Centre for the Comparative Analysis of Law and Economics, Economics of Law, Economics of Institutions.

Mario De Caro, Professore Associato in Filosofia Morale, Università Roma Tre.

Luisella De Cataldo, Avvocato Foro di Milano, Psicologa, Presidente Società di Psicologia Giuridica.

Stefano Ferracuti, Professore Associato di Psicologia Clinica, Dirigente Medico I livello.

Antonio Forza, Avvocato, Foro di Venezia, Docente Master Psicopatologia e Neuropsicologia Forense Università degli Studi di Padova, Membro del Direttivo Società di Psicologia Giuridica.

Natale Fusaro, Avvocato penalista, Coordinatore Didattico Scientifico Master Universitario di II livello in Scienze Forensi.

Guglielmo Gulotta, Avvocato Foro di Milano, Psicologo, Psicoterapeuta, Già Docente di Psicologia Giuridica, Università degli Studi di Torino, Socio A.R.I.P.T. - Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia Turismo - e membro del Consiglio Scientifico, Consigliere Società di Psicologia Giuridica, Presidente e fondatore della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione. Direttore scientifico della Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale, Investigativa, Criminale e Forense, Presidente dell'Associazione Di.Me.Ce (Diritto Mente e Cervello).

Francesco Mauro Iacoviello, Magistrato presso la Corte di Cassazione.

Cataldo Intrieri, Avvocato, Foro di Roma, Socio Società di Psicologia Giuridica.

Andrea Lavazza, Giornalista Scientifico de l'Avvenire, Docente al Master di Psicopatologia e Neuropsicologia forense dell'Università degli Studi di Padova.

Andrea Mascherin, Avvocato penalista, Presidente del Consiglio Nazionale Forense.

Silvia Pellegrini, Associate Professor of Clinical Biochemistry and Molecular BiologyDepartment of Clinical and Experimental Medicine_University of Pisa - Dirigente Biologa SD Patologia Clinica Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana_AOUP.

Pietro Pietrini, Specialista in Psichiatria, Direttore U.O. complessa di Psicologia Clinica - Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica e Molecolare e dell'Area Critica - Università di Pisa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute e del CdL Magistrale in Psicologia Clinica - Università degli Studi di Pisa.

Rino Rumiati, Professore Ordinario di Psicologia Generale e di Psicologia del giudizio e della decisione, Università degli Studi di Padova.

Luca Sammicheli, Professore a contratto, Università degli Studi di Padova.

Giuseppe Sartori, Professore Ordinario di Neuropsicologia e Psicopatologia Forense Università degli Studi di Padova, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Direttore del Master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense  Università degli Studi di Padova, Membro del Direttivo Società di Psicologia Giuridica.

Claudia Squassoni, Giudice Corte di Cassazione, Socio Onorario Società di Psicologia Giuridica.

Andrea Stracciari, Docente a contratto presso l'Università di Bologna, Docente a Master Universitari di Perfezionamento, Università degli Studi di Bologna, Padova e Pavia, Dirigente Medico di Neurologia.