ISSN 2039-1676


31 ottobre 2018

La trattativa Stato-Mafia: responsabilità penale o responsabilità politica?

Registrazione video del convegno svoltosi il 16 ottobre 2018 presso l'Università Federico II di Napoli

Segnaliamo ai lettori, per l'interesse, che sul sito di Radio Radicale (clicca qui per il link) è disponibile la registrazione video integrale del convegno La trattativa Stato-mafia: responsabilità penale o responsabilità politica?, organizzato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II il 16 ottobre 2018.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del Consigliere Antonino Di Matteo della Procura Nazionale Antimafia, volta ad illustrare i fatti ed i reati  contestati in una delle vicende più oscure ed intricate della recente storia repubblicana italiana.

Gli interventi successivi dei Professori Roberto Bartoli, Cristiano Cupelli, Carlo Longobardo, Vincenzo Maiello e Sandro Staiano hanno poi sottoposto a vaglio critico la sentenza di condanna di primo grado del Tribunale di Palermo, che ha condannato tutti gli imputati a pene particolarmente severe a titolo di concorso nel delitto di cui all'art. 338 c.p.

Tante le questioni divisive che sono emerse nella vicenda della trattativa Stato-mafia, da quelle politico-istituzionali inerenti alla legittimazione o meno dello Stato costituzionale di diritto a mediare con associazioni di tipo mafioso, a quelle giuridico-penali relative alla possibile sussunzione dei fatti contestati in una fattispecie incriminatrice preesistente e agli ostacoli che sorgono sotto tale versante sul piano della tipicità, della antigiuridicità e della colpevolezza.