&

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
UFFICIO STAMPA

La Corte di Cassazione, Sezione Quinta Penale, il giorno 26 settembre 2012, ha annullato con
rinvio alla Corte di appello di Milano la sentenza che aveva condannatoe il giomalista Andrea
Monticone per il Teato di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del giudice tutelare di
Milano, dott. Giuseppe Cocilovo, in relazicne a'’articolo comparso sul quotidiano “Libero”
(all’epoca diretto dal dott. Sallusti) il 18 febbraio 2007, dal titolo “Costretta ad abortire da
genitori e Giudice”, ed ha rigettato il ricorso proposto avverso la medesima sentenza dal
direttore Alessandro Sallusti che era stato condannato per la medesima vicenda anche in
relazione ad un altro articolo, comparso in prima pagina lo stesso giomno, a firma “Dreyfus”,
uno pseudonimo non identificabile e percid direttamente attribuibile al direttore, dal titolo “/!
dramma di una tredicenne. Il Giudice ordina U'abortc”,

Pur essendo necessario attendere le motivazioni della sentenza per verificare le ragioni della
decisione adottata, & opportuno precisare aspetti della questione, che non sono stati
esattamente evidenziati dalla stampa nei giorni scorsi.

In particolare emerge dalle sentenze dei giudici di merito che: a) la notizia pubblicata dal
quotidiano diretto dal dott. Sallusti era «falsa» (la giovane non era stata affatto costretta ad
abortire, risalendo cid ad una sua autonoma decisione, e I'intervento del giudice si era reso
necessario solo perché, presente il consenso della mamma, mancava il consenso del padre
della ragazza, la quale non aveva buoni rappoiti con il genitore e non aveva inteso comunicare
a quest’ultimo la decisione presa); b) la non corrispondenza al vero delia notizia (pubblicata
da “La Stampa” il 17 febbraio 2007) era gia stata accertata e dichiarata lo stesso giormo 17
febbraio 2007 (il giomo prima della pubblicazione degli articoli incriminati sul quotidiano
“Libero™™) da quattro dispacci dell’Agenzia Ansa (in successione sempre pill precisa, alle
15,30, 19,56, 20,25 ¢ 20,50) ¢ da quanto trasmesso dal TG3 Regionale e dal Radiogiornale
(tant’@ che il 18 febbraio 2007 tutti i principali quotidiani, tranne “Libero”, ricostruivano la
vicenda nei suoi esatti termini); ¢) la non identificabilita dello pseudonimo “Dreyfus” e,
quindi, 1a diretta riferibilita del medesimo al direttore del quotidiano.

Va inoltre precisato che la condanna dei giudici del merito riguarda il reato previsto dagli ant.
595 cod. pen. e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, la quale prevede la pena della reclusione
da I a 6 anni, oltre alla multa.

Roma, 26 settembre 2012

{1 Responsabile dell’ Ufficio Stampa
Cons. Raffaele Botta

\





