ISSN 2039-1676


Francesco Cecchini


Professore a contratto di Diritto Penale

Nato a Roma nel 1987, nell’a.a. 2012/2013 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo Sindacabilità costituzionale delle norme penali di favore (relatore Prof. Mario Trapani).

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso la SSPL dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Attualmente è Dottorando di Ricerca in Discipline giuridiche (Curriculum Discipline pubblicistiche – Area Diritto penale) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. È cultore della materia in Diritto penale e Diritto penale europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università.

Nell’a.a. 2015/2016 ha svolto l’incarico di docente del Master di I livello Diritto della Circolazione Stradale (Università degli Studi “Roma Tre”).

Nell’a.a. 2016/2017 svolge attività di Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto penale (A-L) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

È membro dell’Area legale, rapporti con gli sponsor, con le istituzioni e con la stampa di Diritto al Corto – Festival internazionale del cortometraggio socio-giuridico diretto dalla Prof.ssa Antonella Massaro.

PUBBLICAZIONI

Ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza e bancarotta. La legittimazione alla costituzione di parte civile del Ministero dello Sviluppo Economico, in Rassegna Avvocatura dello Stato, n. 2/2016, pp. 136-157;

‘Svuota-carceri’ e liberazione anticipata speciale: decreto legge non convertito e successione di leggi penali nel tempo, in Penalecontemporaneo.it, 16 settembre 2014.