ISSN 2039-1676


Damiano Giunti


Avvocato

Nato il 13.02.1990, ha conseguito la maturità scientifica PNI presso il Liceo “Il Pontormo” di Empoli.

Nel febbraio 2015 si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo "L'illegittima dichiarazione di assenza ed il suo controllo nell'impugnazione", con relatore il Professor Paolo Tonini; lavoro che affronta le novità in tema di rito in absentia introdotte dalla legge n. 67/2014, con particolare riferimento ai rimedi di natura impugnatoria.

Nel luglio 2017 ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l’Ateneo fiorentino, con una tesi in diritto processuale penale, curata dalla Prof.ssa Carlotta Conti, dal titolo “Motivazione necessaria a proposito del pericolo di recidiva”, incentrata sulla pronuncia n. 1783/2017 della Suprema Corte di Cassazione in tema di motivazione de libertate.

Nell’ottobre 2017 ha superato al primo tentativo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 2018 esercita come avvocato presso il Foro fiorentino e collabora come tutor con Formazione giuridica, Scuola Zincani, occupandosi altresì della redazione di articoli per la rivista scientifica.