ISSN 2039-1676


Diego Mauri


Dottorando presso l'Università di Palermo

Nato a Monza nel 1990, è attualmente dottorando di ricerca in “Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti” (XXXI ciclo) presso l’Università degli Studi di Palermo, con un progetto relativo alla compatibilità, con il diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, delle c.d. “armi autonome” (LAWS), supervisori i proff. Pasquale De Sena e Andrea Saccucci. Ha partecipato, come membro della Delegazione della Santa Sede, al 3° Meeting di Esperti sui LAWS a Ginevra nell’aprile 2016 e al 1° Gruppo di Esperti Governativi sui LAWS, sempre a Ginevra, nel novembre 2017.

Collabora stabilmente con le cattedre di “Diritto internazionale”, “Diritti dell’uomo” e “Diritto internazionale penale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, nel 2015, con una tesi in Diritto internazionale intitolata “Il principio di legalità nel diritto internazionale penale” (relatore prof. Pasquale De Sena).

È stato Visiting Scholar, nel 2018, alla Law School della University of Notre Dame, Indiana (USA). Nell’estate del 2017 ha lavorato come tirocinante presso lo European Center for Constitutional and Human Rights (ECCHR) di Berlino, occupandosi di un progetto relativo al coinvolgimento dell’Italia nelle operazioni statunitensi a mezzo drone.