ISSN 2039-1676


Ilaria Salvemme


Dottoranda di ricerca in Diritto e impresa

Nata a L'Aquila nel 1984, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, ove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2008 con il massimo dei voti. Ha discusso una tesi in ‘Diritto penale’ dal titolo «Legalità ed effettività della pena nell'ordinamento italiano». 

Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi Roma Tre, diplomandosi nel 2010. 

Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Dal 2012 al 2014 è stata Tutor di Area Penalistica della Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Teramo e dal settembre 2014 è dottoranda di ricerca in ‘Diritto e Impresa’ presso l’Università LUISS, ove svolge attività di studio e ricerca sui temi del diritto penale dell’economia, del lavoro e del diritto penale ambientale. E' in attesa di discutere la tesi di dottorato, elaborata sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Severino. 

Quale cultrice della materia presta attività di collaborazione in favore delle Cattedre di Diritto penale, Diritto penale dell’ambiente, European Criminal Law, Diritto e procedura penale degli enti, Diritto penale del lavoro (Proff. Paola Severino, Antonio Gullo, Maurizio Bellacosa, Elisa Scaroina).

Ha ricoperto l'incarico di Tutor presso il Master in Diritto Penale d'Impresa (LUISS Guido Carli) ed è attualmente Tutor presso il Master in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei settori pubblico e privato.

Ha esperienze di Docenza presso Master e presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri con sede in Roma.