ISSN 2039-1676


Elisabetta Pietrocarlo


Nata nel 1993, ha frequentato il profilo di specializzazione in Diritto penale presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, ove ha conseguito nel 2017 la laurea magistrale in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 con lode e speciale menzione, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità penale e il principio di necessaria colpevolezza: l’evoluzione dei criteri di imputazione nelle ipotesi di responsabilità oggettiva”, relatore Prof. Maurizio Bellacosa.

È “cultrice della materia” presso le cattedre della LUISS “Guido Carli” di Roma di Diritto Penale del Prof. Antonio Gullo e partecipa alle attività didattiche e scientifiche.

È stata membro della Segreteria Organizzativa del Convegno Internazionale di Studi “Le nuove frontiere della responsabilità penale delle persone giuridiche in Italia e Spagna”, che si è svolto il 18 e il 19 maggio 2018 presso la LUISS “Guido Carli”.

Da febbraio 2018 è Tutor accademico del Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa diretto dalla Prof.ssa Paola Severino presso la LUISS “Guido Carli”.

È iscritta all’albo dei praticanti avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e svolge la pratica forense presso uno studio legale in ambito penalistico.