ISSN 2039-1676


Claus Kreß


Professore di Diritto internazionale e Diritto penale all'Università di Colonia

Nato a Colonia nel 1966, ha studiato Diritto Pubblico Internazionale all’Università di Ginevra e presso il Geneva Graduate Institute for International Studies, nonché a Cambridge.

Attualmente, è docente di diritto internazionale e diritto penale all’Università di Colonia e Direttore dell’Institute of International Peace and Security Law.

Ha poi lavorato presso il Ministero della Giustizia della Repubblica Federale Tedesca su questioni relative al diritto penale e al diritto internazionale.

Oltre a dedicarsi allo studio delle norme sull’utilizzo della forza, del diritto dei conflitti armati e del diritto penale internazionale con più di 150 pubblicazioni, è stato anche membro della delegazione tedesca in occasione dei negoziati per l’istituzione della Corte Penale Internazionale.

È membro a vita del Clare Hall College dell’Università di Cambridge, membro dell’Academy of Sciences, Humanities and Arts della North Rhine-Westfalia e nel 2014 ha ricevuto il premio M.C. Bassiouni Justice Award.

Possiede titoli dottorali dell’Università di Tbilisi e dell’Università di Huánuco, ed è stato Professore ospite presso la Columbia Law School e la Melbourne Law School nonché Fernand Braudel Senior Fellow all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. 

La biografia dettagliata è disponibile al seguente link.

La lista delle pubblicazioni è disponibile al seguente link.