ISSN 2039-1676


Aldo Cimmino


Avvocato

Nato a Napoli nel 1984, ha frequentato il Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed ha conseguito la laurea magistrale discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “L’udienza camerale nel procedimento di prevenzione patrimoniale”, relatore Prof. Guido Pierro.

Nel 2016 ha poi conseguito il Diploma di Perfezionamento post-laurea in “Scienze penalistiche integrate”, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dopo aver svolto la pratica forense ha superato, nel 2015, l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Napoli e, dal 27 ottobre 2015, è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli.

Dal 2007 è volontario di “Libera. Associazione nomi e numeri contro le mafie”, organizzazione di volontariato per la quale è stato responsabile, fino al 2012, dell’area “beni sequestrati e confiscati” per la provincia di Napoli. Per la stessa associazione è stato, inoltre, relatore a seminari, convegni e corsi di formazione, anche nazionali, sul tema delle associazioni mafiosi e della prevenzione patrimoniale antimafia.