ISSN 2039-1676


Costantino Grasso


Avvocato

 
Avvocato. Dottorando di ricerca in “Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
 
Nasce a Napoli il 22 giugno 1975.
 
Nel 2000 si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in diritto amministrativo (relatore Prof. Spagnuolo Vigorita).
 
Nel 2001, nel 2002 e nel 2006 partecipa ai corsi di specializzazione in diritto penale internazionale organizzati dall’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali sito in Siracusa.
 
Nel 2003 si specializza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
Nel 2004 consegue l’abilitazione alla professione forense ottenendo il conferimento della Toga d’Onore da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per meriti durante la sessione di esami 2003-2004.
 
Nel 2005 partecipa alla “Summer School in European Criminal Law - European Cooperation in Penal Matters: Issues and Perspectives” presso l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali sito di Siracusa.
Nel 2005 trascorre un periodo di ricerca giuridica all’estero in qualità di “International Research Fellow” presso la DePaul University, College of Law, Chicago, Illinois (sotto l’egida del Prof. M. Cherif Bassiouni).

Nel 2006 partecipa ad Amman (Giordania) in qualità di “Faculty Member” nell’ambito del progetto “Pledge for Iraq” organizzato dall’ American Bar Association effettuando lezioni sui principi di diritto penale riconosciuti dalla nuova Costituzione irachena ed organizzando una simulazione processuale penale rivolta ai nuovi operatori del diritto iracheni.
Dal 2007 è membro permanente della Commissione di Diritto Internazionale e Comunitario presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Nel 2008 consegue nomina a cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli (delibera n.6/2008) per l’insegnamento di: “Diritto Processuale Penale Avanzato, Diritto Processuale Penale, Diritto Processuale Penale dell’Unione Europea, Procedura Penale v.o.”.

Nel 2008 ottiene contratto di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (modulo di diritto processuale penale, sulle misure cautelari).
Nel 2009 ottiene contratto di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (modulo di diritto penale, sulla cooperazione internazionale).
 
Nel 2010 ottiene contratto di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (modulo di diritto penale, sul reato omissivo).
 
Dal 2011 è dottorando di ricerca in “Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali” (XXVI ciclo) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Collabora stabilmente con la cattedra di diritto penale del Prof. Stefano Manacorda presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.

PUBBLICAZIONI

 

- Mandato d'arresto europeo e il rinvio della consegna per esigenze di giustizia nazionale, in Processo Penale e Giustizia, Novembre 2011;

- Territorialità e mandato d'arresto europeo: verso un'interpretazione restrittiva dei motivi di rifiuto, in Diritto Penale Contemporaneo, Giugno 2011;

- La Conspiracy negli Ordinamenti di Common Law, I Parte, in Giustizia Penale, Aprile 2006;
 
- La Conspiracy negli Ordinamenti di Common Law, II Parte, in Giustizia Penale, Maggio 2006;
 
- La Conspiracy negli Ordinamenti di Common Law, III Parte, in Giustizia Penale, Giugno 2006