ISSN 2039-1676


Luigi Domenico Cerqua


Magistrato

Luigi Domenico CERQUA, nato a Urbisaglia (MC) nel 1946, si è laureato a ventidue anni presso l’Università di Macerata. Ricopre attualmente l’ufficio di Presidente di Sezione della Corte di Appello di Milano. 

Già docente nelle Università di Modena, Trento e Pavia e presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, è ora professore a contratto presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Statale di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni su argomenti di diritto e procedura penale, alcune apparse anche su riviste straniere.

È stato relatore in numerosissimi Convegni e Incontri di studio tenuti in varie località d’Italia, invitato dal C. S. M., da Università e da Istituzioni culturali pubbliche e private.

Nel mese di settembre 2007 ha tenuto un ciclo di lezioni di diritto penale italiano presso l’Università Federale di Belo Horizonte, in Brasile.

Fa parte del Comitato scientifico del Centro Studi “Federico Stella” sulla giustizia penale la politica criminale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Comitato di redazione di importanti riviste giuridiche italiane. 

È direttore della Collana di studi La biblioteca del penalista, edita dalla Casa editrice CEDAM.

È da oltre trenta anni giornalista pubblicista.