ISSN 2039-1676


Francesca Maria Benvenuto


Dottoranda di ricerca

Francesca Maria Benvenuto è dal 2009 dottoranda di ricerca in "Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali" presso la Seconda Università degli studi di Napoli (SUN), nel quadro di una cotutela internazionale di tesi con l'Université Paris 1 Panthéon Sorbonne.

Nata nel 1986, si è laureata cum laude nel 2009 presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Diritto Internazionale dal titolo "Stati di emergenza e diritti umani. Il meccanismo delle black lists e il diritto penale del nemico". Collabora stabilmente con le cattedre di Diritto Internazionale del prof. Pasquale De Sena (Federico II) e del prof. Andrea Saccucci (SUN), nonché con la cattedra di Diritto Penale Internazionale del prof. Stefano Manacorda (SUN). Dal 2009 è cultore della materia di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Federico II e della Seconda Università.

Nel 2007 ha seguito il corso "International Law - Contemporary issues" presso la London School of Economics (Londra). Nel 2009 ha partecipato al corso di perfezionamento sulla "Tutela internazionali dei diritti umani" presso l'Unione forense per la Tutela dei Diritti dell'Uomo (Roma) e nel 2010 ha preso parte alle  regional finals della "ELMC European Law Moot Court Competition"presso la Columbia University of New York. Nel 2011 ha partecipato al  convegno "Lo Statuto della Corte penale internazionale - Un primo bilancio applicativo" con la relazione "La partecipazione della vittima nel processo davanti la Corte penale internazionale" (Napoli). Nel 2012 è intervenuta alla conferenza "The Lubanga Trial. Lessons learned" (L'Aja) con la relazione "Victims' participation in the ICC. Do victims have a right to trial?".

Attualmente lavora sul suo progetto di tesi sulla tematica de "La partecipazione delle vittime nei procedimenti della Corte Penale Internazionale" (relatori: prof. Andrea Saccucci e prof. Geneviève Giudicelli).

 

 

PUBBLICAZIONI

"I nuovi traguardi del dialogo universale sull'abolizione della pena di morte: cresce il consenso, si indeboliscono le obiezioni", in "Diritti umani. Cronache e  battaglie", vol.1, 2011(It);

"La moratoria sulla pena di morte. Un commento" nel volume "Contra el Espanto. Por la Abolicion de la Pena de muerte" (Edition Tirant lo blanch) (Esp).