ISSN 2039-1676


Francesca Faenza


Professore a contratto di filosofia del diritto nell'Università  di Bologna

Laureata cum laude in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna nel 2006, con tesi in Diritto penale, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Diritto e nuove tecnologie, indirizzo Bioetica" presso il medesimo Ateneo. Dal 2010 al 2012 è stata assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso il C.I.R.S.F.I.D. (Centro interdipartimentale di ricerca in Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto, Informatica giuridica - Università di Bologna), svolgendo attività seminariale e di ricerca in collaborazione con le cattedre di Filosofia e Teoria del diritto e di Diritto penale.

Attualmente è Professore a contratto di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.

Dal 2008 è segretaria della "Italian Society for Law and Literature".

 

 

 

PUBBLICAZIONI

Gli ambiti di ricerca riguardano particolarmente la bioetica, il biodiritto e il diritto penale.

Tra le pubblicazioni scientifiche più recenti si segnalano:

- I limiti legali alla procreazione medicalmente assistita: possibili profili di incostituzionalità, in R. Bin, G. Brunelli, A. Guazzarotti, A. Pugiotto, P. Veronesi (a cura di), Dalla provetta alla corte. La      nuova legge n. 40 del 2004 di nuovo a giudizio, Atti del Seminario, Ferrara, 18 aprile 2008, Torino, Giappichelli, 2008, pp. 93-96.

- Diritti umani e bioetica: problemi e prospettive della tutela penale, in S. Vida (a cura di), Diritti umani: trasformazioni e reazioni, Bologna, Bononia University Press, 2008, pp. 377-394.

-  Reasonableness in Biolaw: The Criminal Law Perspective, (con S. Canestrari), in G. Sartor, G. Bongiovanni, C. Valentini (Eds.) Reasonableness and Law, Dordrecht, Springer, 2009, pp. 363-379.

- Il principio di ragionevolezza nella regolamentazione biogiuridica: la prospettiva del diritto penale, (con S. Canestrari), in Criminalia, 2008, pp. 73-95.

- Paternalismo penale e libertà individuale: incerti equilibri e nuove prospettive nella tutela della persona, (con S. Canestrari), in A. Cadoppi (a cura di), Laicità, valori e diritto penale. The Moral Limits of Criminal Law. In ricordo di Joel Feinberg, Milano, Giuffrè, 2010, pp. 167-185.

- Profili penali del suicidio (voce), in P. Zatti, S. Rodotà (a cura di), Trattato di biodiritto, Tomo II, Il governo del corpo, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 1801-1818.

- I capitoli su Consenso informato; Rifiuto informato di cure "salvavita": il caso del paziente capace; Rifiuto di cure "salvavita": il caso del paziente in stato d'incoscienza; La definizione legale della morte, in C. Faralli (a cura di), Bioetica e biodiritto: problemi, casi e materiali, Torino, Giappichelli, 2010.

- Norma e sanzione, in C. Cipolla (a cura di), La devianza come sociologia. Alcuni concetti fondamentali, Milano, Franco Angeli, 2012.