ISSN 2039-1676


Valeria Spinosa


Magistrato

Nata a Grosseto nel 1985, ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza nel 2009, con lode, presso l'Università di Pisa, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Le misure e le sanzioni interdittive del d.lgs. 231/2001", relatore prof. Tullio Padovani.

È stata Allieva ordinaria presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, dove ha ottenuto il diploma di licenza specialistica in Giurisprudenza nel 2011, con una tesi intitolata "Cybercrime. Analisi empirica e normativa sui reati informatici nell'era di Internet”, relatore prof. Padovani; con tale tesi ha vinto il Premio Ettore Gallo, 8a edizione.

Ha svolto nel 2010 uno stage presso l'Agenzia europea per la cooperazione giudiziaria in materia penale (EUROJUST) e nel 2011 ha effettuato un soggiorno di ricerca presso il Max-Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo.

Nel 2012 si è abilitata all'esercizio della professione forense.

Nel 2014 ha conseguito il Perfezionamento in Diritto Penale presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, con una tesi di dottorato dal titolo “Dissesto e bancarotta. Per il recupero dell’offensività concreta nella bancarotta patrimoniale”, relatore prof. Padovani.

Dopo aver esercitato come avvocato presso il Foro di Milano, è diventata Magistrato Ordinario in Tirocinio, nominata con D.M. 18.01.2016.