ISSN 2039-1676


Eleonora Guido


Dottoranda di ricerca in diritto penale

 

Nata nel 1985, ha conseguito con lode la laurea triennale in scienze giuridiche e con lode e plauso della Commissione la laurea specialistica in giurisprudenza, entrambe presso l'Università del Salento (già Università degli Studi di Lecce). Dal 2013 è avvocato iscritto al Foro di Lecce.

 

Dall'a.a. 2010/2011 è dottoranda di ricerca con borsa in "Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali" (XXVI ciclo) presso la Seconda Università di Napoli (SUN), sotto la direzione del Prof. Vittorio Manes e il coordinamento del Prof. Stefano Manacorda e si occupa della giustiziabilità dinanzi alla Corte costituzionale degli obblighi europei di tutela penale (discussione della tesi gennaio 2014).

 

Durante il dottorato, è ospite per un periodo di studio a Parigi, presso l'Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne, ove ha frequentato le lezioni del Master II  - Droit pénal et politique criminelle en Europe, sotto la direzione della Prof.ssa Geneviève Giudicelli-Delage e del Prof. Stefano Manacorda. 

 

Collabora stabilmente, in qualità di cultrice della materia, con la cattedra di diritto penale avanzato dell'Università del Salento.

 

Si occupa dell'attività di monitoraggio della giurisprudenza costituzionale in materia penale per la rivista Ius17@unibo.it. Studi e materiali di diritto penale.

 

PUBBLICAZIONI

 

E. Guido, La responsabilità amministrativa dell'ente ex d. lgs. 231/2001 si applica anche alle imprese individuali: profili e incongruenze "interne" ed "esterne" al nostro ordinamento, in Ius17@unibo.it. Studi e materiali di diritto penale, 2012, n. 1, pp. 97-119.