ISSN 2039-1676


Fabio Augusto Bubula


Dottore di ricerca in Procedura penale e diritto delle prove. Avvocato

Nato a Trieste nel 1973, mi sono laureato nel 1997 in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Trieste con una tesi in diritto amministrativo dedicata all'«Esercizio delle funzioni pubbliche da parte di ''autorità indipendenti''».

Nel 2004 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la stessa Università discutendo con il prof. Sergio Bartole una tesi in diritto costituzionale sul tema «Delegificazione e crisi del rapporto legge-regolamento: stato e prospettive nella dinamica del sistema delle fonti sulle problematiche della delegificazione».

Nel 2006 mi sono specializzato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi in diritto penale dal titolo "La tutela penale degli animali: ombre e luci della legge n. 189 del 2004".

Nella sessione del 2007 ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Trieste.

Nel febbraio 2009 ho conseguito il Master in Diritto e gestione dell'ambiente organizzato presso il CEIDA di Roma (coordinatore cons. dott. Amedeo Postiglione)  presentando una dissertazione in diritto penale relativa alla delega di funzioni nel diritto penale dell'ambiente.

Dal gennaio 2010 al dicembre 2012 sono stato dottorando di ricerca in Procedura penale e diritto delle prove presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca con la prof.ssa Silvia Buzzelli e nel 2012 ho trascorso un periodo di 6 mesi presso l'Università di Lubiana (Slovenia).

Ho conseguito il titolo il 25 settembre 2013 discutendo una tesi dal titolo "Lingue e tutela dei diritti nel processo penale", consultabile nel Bicocca Open Archive (BOA) all'identificativo http://hdl.handle.net/10281/46802.

Attualmente continuo a collaborare con la prof.ssa Buzzelli in qualità di cultore della materia in Procedura penale europea e sto coltivando, per meglio sviluppare la prospettiva europea e comparatistica, lo studio delle lingue a livello universitario (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università degli Studi di Trieste), con particolare riferimento alla linguistica e alla traduzione giuridica.

Dal 2001 sono funzionario presso l'Università degli Studi di Trieste.