ISSN 2039-1676


Gianclaudio Malgieri


Studente

Nato a Napoli il 24 agosto 1992, ha vinto nel 2011 il concorso di ingresso alla Scuola S.Anna di Pisa, nel settore di Scienze Giuridiche, iscrivendosi lo stesso anno alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Dal 2014 lavora in qualità di "research assistant" presso l'Istituto DirPolis (laboratorio "Lider-Lab") della Scuola S.Anna, nell'ambito di un progetto di ricerca in tema di implicazioni giuridiche della tecnologia nella formazione medica, sotto la guida del Professor Giovanni Comandé.

Nel 2013 ha frequentato con successo il corso di "Cyberlaw" presso la London School of Economics di Londra.

Lo Stesso anno è stato relatore ad un convegno internazionale in tema di diritto dell'informatica organizzato dal DirPolis in collaborazione con la Trans Europe Expert dal titolo "Getting around the cloud(s): Technical and legal issues on Cloud services"(30 novembre 2013, Pisa) con relazione dal titolo "Qualifications and scopes for data processing in the cloud computing".

Nel 2014 ha vinto una call for paper in diritto penale dell'informatica organizzata dal Laboratorio Permanente di Diritto Penale ed è conseguentemente stato relatore al Convegno nazionale "Giustizia Penale nella Rete: le nuove sfide della società dell'informazione nell'epoca di internet" presso l'Università di Perugia (17 settembre 2014), con una relazione dal titolo "La tutela penalistica della personalità digitale: la sfida della patrimonialità".

È inoltre Student Editor della rivista Opinio Juris in Comparatione.

È stato giornalista dal 2009 al 2011 del giornale il Corriere del Sannio, oltre che fondatore della rivista "Controluce".

PUBBLICAZIONI

Il punto sul danno da vacanza rovinata: novità, punti fermi, questioni aperte, in Danno e Responsabilità, 2014/3, 237 ss.

I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali nel cloud computing: la rottura del dualismo responsabile-incaricato, in corso di pubblicazione su Opinio Juris in Comparatione.