ISSN 2039-1676


Eleonora Maresca


Praticante avvocato

Nata a Napoli il 18 gennaio 1988.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2013 presso l'Università degli Studi Roma Tre, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «Il "rischio-reato" nella violazione delle norme antinfortunistiche: tra responsabilità individuale e collettiva», relatore il Prof. Enrico Mezzetti.

La tesi di laurea è stata pubblicata nel sito dell'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro "Olympus", costituito presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Da marzo 2013, collabora all'attività di studi e ricerche presso la cattedra di diritto penale del Prof. Enrico Mezzetti.

Da maggio 2013, è iscritta all'Albo dei praticanti del Foro di Roma. 

Da ottobre 2012, partecipa alle attività dell'Ufficio del Difensore Civico e dello Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, costituiti nell'ambito dell'Associazione Antigone.

Da giugno 2014 frequenta il Corso di Legal English presso la University of California, San Diego; ha conseguito il Graduate Record Examination (GRE) e la certificazione IELTS. 

Da diversi anni, collabora occasionalmente con il Prof. Giancarlo Burghi nell'ambito dell'offerta formativa del Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri di Roma, con riguardo ai temi della Costituzione, dell'Unione Europea e della criminalità mafiosa. Da ultimo ha partecipato all'organizzazione della presentazione del "Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia" presso la Corte di Cassazione, pubblicando un articolo con la dott.ssa Mara Filippi Morrione su www.articolo21.it.

Nel 2013, ha partecipato al Corso di Alta Formazione "Officina di Diritto Penale Tributario", tenuto presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze "Ezio Vanoni"di Roma.

A partire dal 2010, ha fatto parte per due anni del Consiglio Direttivo di ELSA Roma (The European Law Students' Association), curando l'organizzazione della sezione locale e le attività di approfondimento su diversi temi, fra cui i diritti dei detenuti e la finalità della pena, ed il nuovo codice antimafia. Dal 2014 è membro onorario.