ISSN 2039-1676


Francesco Balato


Magistrato

2000

Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Statale Enrico Fermi di Aversa

(CE); votazione: 100/100.

 

2000-2001

Iscrizione alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

 

Aprile 2005

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli, con il voto finale di 110 e lode.

Titolo della tesi in Diritto Internazionale: La responsabilità delle organizzazioni internazionali. (Relatore, prof. Luigi Sico).

 

Giugno 2007

Diploma: “Graded Examinations in Spoken English”, rilasciato dal Trinity College London in Aversa (CE) il 15 giugno 2007. Il diploma attesta una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, accertata all’esito di un esame sostenuto con un docente di madre lingua.

 

Luglio 2007

Diploma della Scuola di Specializzazione per le ‘Professioni Legali’ conseguita presso l’università di Napoli Federico II.

 

Gennaio 2009

Dichiarato – con decreto rettorale – vincitore del concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Ordine Internazionale e tutela dei Diritti Individuali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Dicembre 2009

Superamento delle prove orali del Concorso per magistrato ordinario.

 

Marzo 2010

Superamento del concorso per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.

 

Agosto 2010

Decreto di nomina a magistrato ordinario ed inizio del tirocinio presso il Tribunale ordinario civile e penale di Napoli.

 

Ottobre 2010

Decreto di nomina a cultore della materia in Diritto Amministrativo adottato dal Consiglio di facoltà di giurisprudenza per l'a.a. 2010/2011 presso l'Università delle scienze umane Nicolò Cusano.

 

Maggio 2012

Immissione in servizio presso il Tribunale ordinario di Santa Maria Capua Vetere con funzioni di giudice penale monocratico e collegiale.

 

Dicembre 2012

Decreto di nomina a cultore della materia in Diritto Penale adottato dal Consiglio di facoltà di giurisprudenza per l'a.a. 2012/2013 presso la seconda Università degli Studi di Napoli.

 

Aprile 2013

Discussione finale della tesi di dottorato, inerente al Dottorato di Ricerca in “Ordine internazionale e tutela dei diritti individuali” presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.

 

Novembre 2013

Docente a contratto per lo a.a. 2013/2014 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Modulo assegnato: diritto penale del fallimento.

 

Settembre 2014

Docente a contratto per lo a.a. 2014/2015 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Modulo assegnato: L’assistenza giudiziaria internazionale (principi e forme della cooperazione).

 

Luglio 2015

Relatore al seminario “L’abuso del diritto nel diritto penale tributario” nell'ambito del progetto di ricerca Prin “Legalità, giurisprudenza e diritto penale”, organizzato dal Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca locale  Prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

 

Settembre 2015

Docente a contratto per lo a.a. 2015/2016 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Modulo assegnato: Il diritto penale finanziario e tributario.

 

Febbraio 2016

Assegnato quale componente del collegio per l’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali presso il Tribunale di S. Maria C.V.

 

Settembre 2016

Docente a contratto per lo a.a. 2016/2017 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Modulo assegnato: Il diritto penale finanziario e tributario.

 

Ottobre 2016

Docente a contratto per lo a.a. 2016/2017 nell'ambito del Master per aspiranti amministratori giudiziari in “Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati”, presso la  Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

Marzo 2017

Nominato tutor dal consiglio direttivo della Scuola superiore della magistratura nell'ambito della prima settimana di tirocinio mirato in materia penale per i magistrati ordinari in tirocinio, presso la sede della Scuola dal 6 al 10 marzo 2017.

 

Settembre 2017

Docente a contratto per lo a.a. 2017/2018 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Modulo assegnato: Il concorso apparente di norme, il concorso di reati e reato continuato.

 

Novembre 2017

Moderatore al convegno “Le misure di prevenzione personali e patrimoniali dopo la De Tommaso”, tenutosi in S. Maria C.V., il 4 novembre 2017, nell'ambito del Corso di diritto penale europeo curato dalla Prof.ssa Andreana Esposito presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

 

Febbraio 2018

Nomina da parte del Consiglio direttivo della Scuola superiore della magistratura a coordinatore del corso “La funzione giudiziale preliminare: novità normative e del diritto vivente” in Scandicci, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018.

 

Aprile 2018

Assegnato alla sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali presso il Tribunale di S. Maria C.V.

Docente a contratto nell’ambito del Master in gestione dei beni sequestrati e confiscati presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, modulo assegnato: esecuzione del sequestro e primi adempimenti.

PUBBLICAZIONI

F. Balato, Mancato impiego di misure protettive e ripartizione di responsabilità, in Strumentario avvocati, VII-VIII, 2010.

F. Balato, Il nodo delle polizze fideiussorie: intervengono le Sezioni Unite, in Strumentario avvocati, IX, 2010.

F. Balato, Il giudizio di riesame sulla decisione di non ritorno del minore nel regolamento (CE) n. 2201/2003: il punto di vista della Cassazione, in Talitha Vassalli di Dachenhausen (a cura di), Atti del Convegno in memoria di Luigi Sico, Napoli, Editoriale scientifica, 2011.

F. Balato, Commento agli articoli 465 – 505, in G. Spangher (a cura di), Codice di procedura penale ragionato, Roma, Nel Diritto Editore, 2013.

F. Balato, Sentenze Parmalat vs Corvetta: il dilemma della struttura della bancarotta fraudolenta, in archiviodpc.dirittopenaleuomo.org, 2015.

F. Balato, Su talune prese di distanza dalla sentenza della Corte Edu De Tommaso da parte della giurisprudenza di merito, in archiviodpc.dirittopenaleuomo.org, 13 aprile 2017.

F. Balato, L'attualità della pericolosità sociale al vaglio delle sezioni unite: tra stereotipi di perdurante appartenenza e la possibilità per la persona di cambiare, in archiviodpc.dirittopenaleuomo.org, 10 novembre 2017.