ISSN 2039-1676


Alessandro Corda


Post-Doctoral-Research Fellow, University of Minnesota Law School

 

Alessandro Corda è Post-Doctoral Research Fellow in Comparative and Cross-National Justice System Studies presso il Robina Institute of Criminal Law and Criminal Justice della University of Minnesota Law School (U.S.A.) dove è anche affiliato all'Institute on Crime and Public Policy.

È inoltre componente del comitato di redazione della rivista Criminalia: Annuario di Scienze Penalistiche.

In precedenza è stato Visiting Researcher presso la Yale Law School (New Haven, CT) e Research Scholar presso il Center for Research in Crime and Justice della New York University School of Law. Ha inoltre partecipato al Progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN 2008 sul tema "Rapporti tra diritto penale sostanziale e processo penale".

Dopo la laurea in giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto penale presso l'ateneo pavese e quello di Master of Laws (LL.M.) presso la New York University School of Law, con assegnazione della prestigiosa Hauser Global Scholarship.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano il sistema sanzionatorio, l'analisi comparata delle politiche penali, la sociologia della pena, la teoria generale del reato, il ruolo del diritto penale in campo economico e l'impatto delle neuroscienze sull'amministrazione della giustizia penale.