ISSN 2039-1676


Luigi Pacifici


Magistrato

 

Magistrato Ordinario dal 18.06.2012, primo classificato nel relativo concorso pubblico.

Attualmente Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli.

Dal 25.06.2012 Dottore di ricerca in diritto penale presso l'Università "La Sapienza di Roma", con il massimo dei voti.

Già Avvocato di Seconda della Banca d'Italia dal 01.05.2011 al 17.06.2012.

Già avvocato iscritto presso l'Ordine di Roma.

Diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Università Luiss Guido Carli con votazione 70/70 e vincitore della relativa borsa di studio bandita dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Laureato con lode presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma.

 

PUBBLICAZIONI

 

Pacifici L., Riflessi penalistici del principio di separazione tra politica e amministrazione, Pubblicazioni del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Jovene editore, 2014.

Pacifici L., Le conseguenze del principio di separazione tra politica e amministrazione sulla responsabilità penale omissiva degli organi di governo, in Cass. pen., VII- VIII, 2012, p. 2661 e ss.

Pacifici L., Riflessioni sulle circostanze aggravanti di cui all'art. 61 nn. 1 e 4 c.p. in materia di omicidio volontario, in Giurisprudenza di merito, III, 2013, p. 650 e ss.

Pacifici L., L'estinzione del reato conseguente a condotte riparatorie di cui all'art. 35 d.lgs. n. 274 del 2000: natura giuridica ed estensibilità al coimputato, in Giurisprudenza di merito, X, 2013, p. 2166 e ss.

Pacifici L., Mastrandrea, Salamone, The Public Prosecution in Europe, 2013, online su www.academia.edu.

Pacifici L., L'impatto della particolare tenuità nei reati contro la P.A., in Focus norme e tributi del Sole 24 ore, pubblicato il 01.04.2015. 

 

Convegni e altre attività scientifiche

Relatore presso la Scuola Superiore della Magistratura sul tema "the Public Prosecution in Europe" nell'ambito del programma Aiakos organizzato da EJTN (Rete Europea di Formazione Giudiziaria). 

Relatore al convegno dal titolo "La sentenza della Corte Costituzionale n. 32 del 2014 e le novità normative in materia di stupefacenti" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli.

Relatore all'incontro di studio sul tema "Nuovi mezzi di ricerca della prova: utilizzo dei programmi spia" presso la Compagnia dei Carabinieri di Palestrina.

Relatore al Convegno sul tema "La tutela cautelare delle donne secondo il diritto italiano", organizzato dall'Università di Valencia.

Relatore al convegno dal titolo "La particolare tenuità dell'offesa" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli.