ISSN 2039-1676


Roberto E. Kostoris


Ordinario di Diritto Processuale Penale nell'Università  di Padova

Roberto E. Kostoris è Professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Padova. È stato insignito della Laurea honoris causa dall’Università Vest di Timisoara ed è Professore onorario della Leopold Franzens Universität di Innsbruck.

È Vicepresidente dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale, membro del Comitato d’onore dell’Associazione romena di scienze penali, Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, membro del Consiglio direttivo del Gruppo italiano AIDP (Association internationale de droit pénal), membro dell’ECLAN (European criminal Law Academic Network). Dirige il Corso di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova ed è Membro del Comitato tecnico-scientifico dell’UPE (Università di Padova per l’Europa). Dal 2001 al 2007 è stato per due mandati Presidente del Consiglio del Corso di Laurea integrato in Giurisprudenza e Scienze giuridiche dell’Ateneo patavino, mentre dal 2013 al 2016 ha presieduto il Collegio di disciplina della stessa Università. Dal 2001 al 2007 è stato anche membro del Comitato etico della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. È Vicepresidente del Circolo della Cultura e delle Arti.

Autore di più di duecento lavori scientifici, negli ultimi anni si è particolarmente dedicato ai temi della giustizia penale europea. In quest’ambito ha, tra l’altro, curato nel 2014 il “Manuale di procedura penale europea”, Giuffrè, giunto alla sua 3° edizione nel 2017, prima opera di questo genere pubblicata in Europa e di prossima uscita anche in traduzione inglese presso Springer. Ha inoltre curato una serie di volumi collettanei sui temi di maggiore attualità della giustizia penale negli ultimi anni: "Il giusto processo, tra contraddittorio e diritto al silenzio", Giappichelli, 2002,"La ragionevole durata del processo”, Giappichelli, 2005, "Contrasto al terrorismo interno ed internazionale"(con R.Orlandi), Giappichelli 2006, "Giurisprudenza europea e processo penale italiano”(con A.Balsamo), Giappichelli 2008, “Il ‘nuovo’ pacchetto antiterrorismo”(con F.Viganò), Giappichelli, 2015, “Percorsi giuridici della postmodernità”, il Mulino, 2016.

È cofondatore, condirettore e coordinatore della collana "Procedura penale" edita da Giappichelli, ed Editor in Chief della collana “Comparative, European and International Criminal Justice” edita da Springer. Inoltre, è membro del Comitato di Direzione della "Rivista di diritto processuale" e della Rivista "Cassazione penale”, membro del Comitato scientifico della rivista “Diritto penale contemporaneo”, membro dell'Editorial Board del “New Journal of European Criminal Law”, membro dell’Advisor Commitee del “Journal of Eastern European Criminal Law” e membro dell'Editorial Board della “Revista de Drept penal”.

Ha partecipato a numerosi Progetti di rilevante interesse nazionale (COFIN, PRIN), al Progetto Inteljust (International Training in Law and Justice) tra Italia e Romania, finanziato dalla Commissione europea ed ha coordinato il Progetto di Ateneo su “Criminalità informatica ed accertamento penale” (2009-2011). Fa parte del progetto “Garantias procesales de investigados y acusados: la necesidad de armonizacion y fortalecimiento en el ambito union europea” finanziato dal Governo spagnolo. È stato “Rapporteur” per l’Italia al XVIII Congresso internazionale di Diritto penale di Istanbul (2009).

Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, ha tenuto cicli di lezioni in alcune delle principali Università europee ed extraeuropee (Humboldt di Berlino, Complutense di Madrid, Queen Mary di Londra, Jagellonica di Cracovia, Leopold Franzens di Innsbruck, Vest di Timisoara, Beijing Normal di Pechino).

PUBBLICAZIONI

La Corte costituzionale e il caso Taricco, tra tutela dei ‘controlimiti’ e scontro tra paradigmi, in Dir. pen. cont., 23 marzo 2017

Manuale di Procedura penale europea (a cura di), 3° ed., Giuffrè, 2017

Le fonti, in R.E. Kostoris (a cura di), Manuale di Procedura penale europea, 3° ed., Giuffrè, 2017, p. 1 ss.

La tutela dei diritti fondamentali, in R.E. Kostoris (a cura di), Manuale di Procedura penale europea, 3° ed., Giuffrè, 2017, p. 77 ss.

Percorsi giuridici della postmodernità (a cura di), il Mulino, 2016

Diritto e postmodernità, in R.E. Kostoris (a cura di), Percorsi giuridici della postmodernità, il Mulino, 2016, p. 9 ss.

Equità, processo penale, diritto europeo. Riflessioni di un giurista di civil law, in Riv.ita.dir.proc.pen., 2016, p. 1653 ss.

A European Public Prosecutor Office against Euro-financial Crimes: which future?, in Journal of Eastern-European Criminal Law, 2015, 2, p. 13. ss.

Il nuovo ‘pacchetto’ antiterrorismo (a cura di, con F. Viganò), Giappichelli, 2015.

Il nuovo ‘pacchetto’ antiterrorismo, tra prevenzione, contrasto in rete e centralizzazione delle indagini, in R.E. Kostoris e F. Viganò (a cura di), Il nuovo ‘pacchetto’ antiterrorismo, Giappichelli, 2015, p. XII ss.

Giovanni Conso e la procedura penale italiana, in Riv.dir.proc., 2015, p. 1544 ss.

Diritto europeo, processo penale e nuovi paradigmi del pluralismo giuridico postmoderno, in Riv.it.dir. e proc. pen., 2015, p. 1177 ss. e in AA.VV., I nuovi orizzonti della giustizia penale europea, Atti del Convegno dell’Associazione fra gli Studiosi del processo penale G.D. Pisapia, Giuffrè, 2015, p. 35 ss.

Coordinamento del Libro II nel Commentario breve al codice di procedura penale, diretto da G. Conso e G. Illuminati, Cedam, 2015.

The perspective to establish a European Public Prosecutor’s Office: lights and shadows of a work in progress, in Towards Scientific Criminal Law Theories. CCLS (College of Criminal Law Science) Tenth Anniversary Anthology of Papers from International Academic Partners, Law Press China, Beijing, 2015, p. 771 ss.

Manuale di Procedura penale europea (a cura di), 2°ed. riveduta e ampliata, Giuffrè, 2015.

Le fonti, in R.E. Kostoris (a cura di), Manuale di Procedura penale europea, Giuffrè, 2015, p. 1 ss.

La tutela dei diritti fondamentali, in R.E. Kostoris (a cura di), Manuale di Procedura penale europea, Giuffrè, 2015, p. 77 ss.

La pretesa vocazione testimoniale del consulente tecnico investigativo dell’accusa, tra codice, Costituzione e diritto europeo, in Giur. cost., 2014, 2614 ss.

Genetica, neuroscienze e processo penale: brevi considerazioni sparse, in Riv. dir. proc., 2014, 559 ss.

Manuale di procedura penale europea (a cura di), Giuffrè, 2014.

Le fonti, in R.E. Kostoris (a cura di), Manuale di Procedura penale europea, Giuffrè, 2014, p. 1 ss.

La tutela dei diritti fondamentali, in R.E. Kostoris (a cura di), Manuale di Procedura penale europea, Giuffrè, 2014, p. 63 ss.

Le investigazioni del Pubblico Ministero europeo, in S. Allegrezza, G. Grasso, G. Illuminati, R. Sicurella (a cura di), Le sfide dell'attuazione di una procura europea: definizione di regole comuni e loro impatto sugli ordinamenti interni, Giuffrè, 2013, 389 ss.

Pubblico ministero europeo e indagini "nazionalizzate", in Cass. pen., 2013, p. 4738 ss.

Le materie processualistiche. Il diritto processuale penale, in G. Vesperini (a cura di), Studiare a Giurisprudenza, il Mulino, 2011, p. 127 ss.

Vittorio Grevi, in Riv. dir. proc., 2011, p. 377 ss.

Ricerca e formazione della prova elettronica: qualche considerazione introduttiva, in F. Ruggieri – L. Picotti (a cura di), Nuove tendenze della giustizia penale di fronte alla criminalità informatica: aspetti sostanziali e processuali, Giappichelli, 2011, p. 179 ss.

La revisione del giudicato iniquo e i rapporti tra violazioni convenzionali e invalidità processuali secondo le regole interne, in L.P., 2011, p. 473, e in Rivista A.I.C. (Associazione italiana dei costituzionalisti), 2011, p. 7 ss.

Modello accusatorio, cultura inquisitoria, scenari europei, tra presente e futuro del processo penale, in Riv. dir. proc., 2011, 530 ss. e in D. Negri e M. Pifferi (a cura di), Diritti individuali e processo penale nell’Italia repubblicana, Giuffrè, 2011, p. 323 ss.

Un modello di diritto comparato: il Codice di procedura penale italiano (1988), in Revista de drept penal, 2010, p. 148 ss.

La lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata tra speciali misure di processuali e tutela dei diritti fondamentali nella Risoluzione del XVIII Congresso internazionale di diritto penale, in Riv. dir. proc., 2010, p. 327 ss.

Diversa qualificazione giuridica del fatto in cassazione e obbligo di conformarsi alle decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo: riflessioni sul caso Drassich, in Giur. it., 2009, p. 2514 ss.

Speciali misure processuali e rispetto dei diritti dell’uomo. Presentazione della seconda parte del draft redatto al Congresso internazionale di Pola, nel sito Gruppo italiano AIDP, 2009.

Giurisprudenza europea e processo penale italiano (a cura di, con A. Balsamo), Giappichelli, 2008.

Verso un processo penale non più statocentrico, in A. Balsamo e R.E. Kostoris (a cura di), Giurisprudenza europea e processo penale italiano, Giappichelli, 2008, p. 3 ss.

Le impugnazioni penali, travagliato terreno alla ricerca di nuovi equilibri, in AA.VV., Le impugnazioni penali: evoluzione o involuzione? Controlli di merito e controlli di legittimità, Giuffrè, 2008, 29 ss. e in Riv. dir. proc., 2008, p. 915 ss.

Per un’obbligatorietà temperata dell’azione penale, in Riv. dir. proc., 2007, p. 875 ss. e in La magistratura, 2008, p. 46 ss.

Processo penale, delitto politico e “diritto penale del nemico”, in Riv. dir. proc., 2007, 1 ss. e in A. Gamberini e R. Orlandi (a cura di), Delitto politico e diritto penale del nemico, Monduzzi, 2007, p. 293 ss.

Premessa a Il diritto di difesa e le pretese civilistiche dei soggetti privati, in G. Conso (a cura di), Il diritto processuale penale nella giurisprudenza costituzionale, collana 50 anni della Corte costituzionale, Esi, 2006, p. 193 ss.

Contrasto al terrorismo interno e internazionale (a cura di, con R. Orlandi), Giappichelli, 2006, p. VII ss.

Introduzione (con R. Orlandi), in R.E. Kostoris e R. Orlandi (a cura di), Contrasto al terrorismo interno e internazionale, Giappichelli, 2006, p. VII ss.

Prelievi biologici coattivi, in R.E. Kostoris e R. Orlandi (a cura di), Contrasto al terrorismo interno e internazionale, Giappichelli, 2006, p. 329 ss.

Presentazione, in AA.VV., Pubblico ministero e riforma dell’ordinamento giudiziario, Giuffrè, 2006, p. 7 ss.

Le modifiche al codice di procedura penale in tema di appello e di ricorso per cassazione introdotte dalla c.d. “legge Pecorella”, in Riv. dir. proc., 2006, p. 633 ss.

Coordinamento Libro II in G. Conso - V. Grevi, Commentario breve al codice di procedura penale, Cedam, 2005.

La ragionevole durata del processo. Garanzie ed efficienza della giustizia penale (a cura di), Giappichelli, 2005.

La ragionevole durata del processo nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo e nell’art. 111 Cost., in R.E. Kostoris (a cura di), La ragionevole durata del processo. Garanzie ed efficienza della giustizia penale, Giappichelli, 2005, p. 3 ss.

Qualche breve riflessione sull’etica del diritto e del processo in un recente messaggio del Santo Padre, in Studi in onore di SS. Giovanni Paolo II, 2004

Con il nuovo “patteggiamento allargato” il rischio di una gigantesca negoziazione, in Guida al diritto, 2003, n. 25, p. 9 s.

Giustizia, garanzie ed efficienza: delicati equilibri e suggestioni, in Diritto e Giustizia, 2003, n. 25, p. 8 ss.

Processi più rapidi, problema cruciale per la giustizia, in Il mattino, 31 maggio 2003, p. 14 ss.

Il giusto processo, tra contraddittorio e diritto al silenzio (a cura di), Giappichelli, 2002 (pp. 550).

Udienza preliminare e giudizio abbreviato, snodi problematici della riforma, in S. Nosengo (a cura di), Nuovi scenari del processo penale alla luce del giudice unico, Giuffrè, 2002, p. 39 ss.

Solo un incremento dell’incidente probatorio può attenuare le contraddizioni del rito penale, in Guida al diritto, 2001, n. 24, p. 10 s.

La tutela della persona offesa nel procedimento penale, in AA.VV., La vittima del reato, questa dimenticata, Accademia Nazionale dei Lincei, 2001, p. 43 ss.

Criteri di selezione e moduli deflativi nelle prospettive di riforma, in AA.VV., Il giudice unico nel processo penale, Giuffrè, 2001, p. 39 ss.

Exigencies in combating transnational organized crime and respect for human rights (contributo al XVI Congresso internazionale di Diritto penale di Budapest, 5-11 settembre 1999, del Centro Nazionale di Difesa e Prevenzione sociale, curato assieme a M. Chiavario e G. Ubertis)

Consulente tecnico extraperitale e gratuito patrocinio, in Cass. pen., 1999, p. 2789 ss.

Può un giudice “esternare” su un processo in corso presso altro ufficio? Le dichiarazioni sul caso Marta Russo, Gazz. giur., Giuffrè, 10 maggio 1999.

Dichiarazioni inopportune sul processo Marta Russo, in Italia Oggi, 4 maggio 1999, p. 51.

Diritto all' "intervento" dell'imputato contumace e garanzie per le minoranze linguistiche, in Cass. pen., 1998, p. 1753 ss.

Interferenze probatorie: prove acquisite in altri procedimenti; oralità, immediatezza, contraddittorio e relativi compromessi, in Quaderni CSM, 1997, n. 98, p. 407 ss.

L’udienza preliminare. Commento agli artt. 416-433 e coordinamento del libro V c. p. p., entrambi nel Commento al c. p. p. a cura di A. Giarda e G. Spangher, Ipsoa, 1997.

Voce Giudizio (dir. proc. pen.), in Enc. giur. it., Treccani, VI agg., Roma, 1997.

Obbligatorietà dell’azione penale, esigenze di deflazione e “irrilevanza del fatto”, in AA.VV., I nuovi binari del processo penale tra giurisprudenza costituzionale e riforme, Giuffrè, 1996, p. 207 ss.

In tema di diritto all’ “intervento” dell’imputato (a proposito del mancato avviso nel decreto di citazione a giudizio pretorile della possibilità di chiedere il rito abbreviato o il patteggiamento), in Cass. pen., 1996, p. 1070 ss.

Prelievi ematici coattivi nei procedimenti per violenza sessuale dopo la sentenza n. 238/1996, in Dir. pen e proc., 1996, p. 1522 ss.

Alt ai prelievi di sangue coattivi, in Dir. pen. e proc., 1996, p. 1091 ss.

La riforma della custodia cautelare e i nuovi diritti della difesa II, in Studium iuris, 1996, p. 1 ss.

La riforma della custodia cautelare e i nuovi diritti della difesa, in Studium iuris, 1995, p. 157 ss.

Urgente modificare il giudizio abbreviato, in Dir. pen. proc., 1995, p. 362 ss.

Commento all’art. 1 l. n. 332/1995, in Aa.Vv., Modifiche al codice di procedura penale. Nuovi diritti della difesa e riforma della custodia cautelare, Cedam, 1995, p. 41 ss.

Commento all’art. 2 l. n. 332/1995, in AA.VV., Modifiche al codice di procedura penale. Nuovi diritti della difesa e riforma della custodia cautelare, Cedam, 1995, p. 53 ss.

Commento all’art. 11 l. n. 332/1995, in AA.VV., Modifiche al codice di procedura penale. Nuovi diritti della difesa e riforma della custodia cautelare, Cedam, 1995, p. 145 ss.

Incidente probatorio senza “indagato” e limiti all’utilizzabilità della prova nell’ambito dello stesso o di altro procedimento, in Riv. it. dir. proc. pen., 1995, p. 904 ss.

Brevi riflessioni in tema di condanna generica e di provvisionale sui danni, in Riv. it. dir. proc. pen., 1994, 982 ss. e in AA.VV., Nuovi profili nei rapporti tra processo civile e processo penale, Giuffrè, 1995, p. 105 ss.

Linee di continuità e prospettive di razionalizzazione nella nuova disciplina del procedimento di sorveglianza, in V. Grevi (a cura di), L'ordinamento penitenziario tra riforme ed emergenza, Cedam, 1994, p. 539 ss.

Ammissione di documenti e diritto alla prova contraria, in Giur. cost., 1994, p. 3184 ss.

Commento all’art. 7 proc. min., in Commento al nuovo c. p. p., coordinato da M. Chiavario- Leggi collegate- I Il processo minorile, Utet, 1994.

I consulenti tecnici nel processo penale, Giuffrè, 1993.

Diritto alla prova e bilanciamento di interessi, in Giur. cost., 1993, p. 3389 ss.

Commento all'art. 70 c.p.p., in AA. VV., Commento al nuovo codice di procedura penale, coordinato da M. Chiavario, secondo agg., Utet, 1993, p. 51 ss.

Commento all'art. 252 norme coord. trans. c.p.p., in AA. VV., Commento al nuovo codice di procedura penale, coordinato da M. Chiavario, Normativa complementare, I, Utet, 1992, p. 332 ss.

Commento all'art. 21 norme att. c.p.p., in AA. VV., Commento al nuovo c.p.p., coordinato da M. Chiavario, Normativa complementare, I, Utet, 1992, p. 75 ss.

L’isolamento del detenuto in custodia cautelare tra sistema penitenziario e nuovo processo penale, in Riv. it. dir. proc. pen., 1990, p. 1391 ss.

Commento all'art. 220 norme di coordin. c.p.p., in E. Amodio - O. Dominioni (a cura di), Commentario del nuovo codice di procedura penale. Appendice a cura di G. Ubertis, Giuffrè, 1990, p. 73 ss.

Commento all'art. 223 norme di coordin. c.p.p., in E. Amodio - O. Dominioni (a cura di), Commentario del nuovo codice di procedura penale. Appendice a cura di G. Ubertis, Giuffrè, 1990, p. 120 ss.

Commento all'art. 225 norme di coordin. c.p.p., in E. Amodio - O. Dominioni (a cura di), Commentario del nuovo codice di procedura penale. Appendice a cura di G. Ubertis, Giuffrè, 1990, p. 141 ss.

Atti preliminari al dibattimento. Commento al Titolo I Libro VII c.p.p. (artt. 465-469), in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. III, Ipsoa, 1990.

Norme di attuazione. Commento agli artt. da 3 a 20 e da 124 a 133, in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. IV, Ipsoa, 1990.

Pubblico ministero. Commento al Titolo II Libro I c.p.p. (artt. 50-54), in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. I, Ipsoa, 1990.

Polizia giudiziaria. Commento al Titolo III Libro I c.p.p. (artt. 55-59), in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. I, Ipsoa, 1990.

Incidente probatorio. Commento al Titolo VII Libro V c.p.p. (artt. 392-404), in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. II, Ipsoa, 1990.

Chiusura delle indagini preliminari. Commento al Titolo VIII Libro V c.p.p. (artt. 405 - 415), in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. Il, Ipsoa, 1990.

Udienza preliminare. Commento al Titolo IX Libro V c.p.p. (artt. 416-433), in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. II, Ipsoa, 1990.

Giudizio. Commento introduttivo al Libro VII c.p.p., in Codice di procedura penale. Commentario, coordinato da A. Giarda, vol. III., Ipsoa, 1990.

Imputato. Commento al Titolo IV Libro I c.p.p. (artt. 60-73), in AA. VV., Commento al nuovo codice di procedura penale, coordinato da M. Chiavario, vol. I, Utet, 1989, p. 303 ss.

Voce Revoca della sentenza di non luogo a procedere, in Enc. dir., vol. XL, 1989, p. 285 ss.

Voce "Riapertura delle indagini", in Enc. dir., vol. XL, 1989, p. 350 ss.

Voce Riapertura dell'istruzione, in Enc. dir., vol. XL, 1989, p. 357 ss.

L'utilizzabilità delle prove, in I. Caraccioli, A. Giarda, A. Lanzi (a cura di), Diritto e procedura penale tributaria, Cedam, 1989, p. 575 ss.

Voce Rappresentanza dell’imputato, in Enc. dir., vol. XXXVIII, 1987, p. 515 ss.

La rappresentanza dell’imputato, Giuffrè, 1986, pp. 476.

Il praticante procuratore, difensore contestato, in Riv. it. dir. proc. pen., 1984, p. 833 ss.

Un dubbio di legittimità costituzionale dell'art. 192 comma 2 c.p.p.: il mancato diritto del tutore dell'imputato interdetto alla notificazione del provvedimento impugnabile, in Riv. it. dir. proc. pen., 1984, p. 506 ss.

Imputato infermo di mente e avviso di procedimento, in Riv. it. dir. proc. pen., 1983, p. 303 ss.

Intervento, in AA.VV., Disfunzioni del processo penale e difesa della società: i provvedimenti provvisori, Giuffrè, 1983, p. 232 ss.

L'inutilizzabilità ai fini dell'accertamento di prove illegittimamente acquisite, in Corriere trib., 1983, p. 389 ss.

In tema di sequestro penale a fini interdittivi in materia di abusi edilizi, in Riv. it. dir. proc. pen., 1982, p. 1501 ss.

In tema di inutilizzabilità delle prove acquisite dalla Guardia di finanza nel corso di perquisizione penale ex art. 332 c.p.p., in Dir. e pratica trib., 1981, p. 449 ss.

Notificazioni al latitante ed elezione di domicilio, in Riv. it. dir. proc. pen., 1981, p. 361 ss.

Il diritto di "interrogare o far interrogare" i testimoni: Convenzione europea dei diritti dell'uomo e processo penale italiano, in Riv. it. dir. proc. pen., 1980, p. 806 ss.

Sostituti del difensore di fiducia e legge professionale, in Riv. it. dir. proc. pen., 1980, p. 926 ss.

In tema di provvedimenti presidenziali ammissivi o reiettivi di domande ai testimoni durante l'istruttoria dibattimentale, in Riv. it. dir. proc. pen., 1980, p. 274 ss.

Il “sostituto” del difensore di fiducia: limiti alla nomina, in Riv. it. dir. proc. pen., 1979, p. 305 ss.

Notificazioni al latitante e diritto di difesa dopo la sentenza costituzionale n. 98 del 1977 e la legge n. 98 del 1977 e la legge 8 agosto 1977 n. 534, in Giur. cost., 1977, p. 1640 ss.