ISSN 2039-1676


Marco Colacurci


Dottorando di ricerca in Diritto Penale

Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito con lode e plauso della commissione la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi dal titolo "La responsabilità penale in ambito medico-chirurgico", relatore il Prof. Antonio Cavaliere.

Dal novembre 2013 è dottorando di ricerca in "Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali" presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, sotto la supervisione del Prof. Stefano Manacorda.

Ha svolto soggiorni di studio all'estero presso la Queen Mary University di Londra (2014, tutor il Prof. Valsamis Mitsilegas) e il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia (2015).

Dal settembre 2015 è abilitato all'esercizio della professione forense.

PUBBLICAZIONI

La nozione di "materia penale" nella sentenza n. 49/2015 della Corte costituzionale: un argine alla pan-penalizzazione? in Cassazione Penale, 2016, n. 2

Traduzione (dal francese) a S. Manacorda, La dinamica dei programmi di compliance aziendale: declino o trasfigurazione del diritto penale dell'economia?, in Le Società, 2015, n. 4