ISSN 2039-1676


Fabio Fasani


Ricercatore di Diritto Penale. Avvocato

Fabio Fasani è ricercatore di diritto penale nell’Università degli Studi di Pavia.

Nato a Cremona il 30 marzo 1981, durante gli anni universitari è stato alunno del Collegio Ghislieri di Pavia. Si è laureato con lode in giurisprudenza nell’aprile 2005 presso l’ateneo pavese e nel luglio 2006 ha conseguito il diploma di formazione superiore pre-laurea (licenza con lode) per la classe accademica di scienze sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia.

Nel marzo 2010, sempre presso l’Università di Pavia, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Giustizia penale, giustizia internazionale e diritti fondamentali. Durante il dottorato ha partecipato come membro al Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (P.R.I.N. 2008) dal titolo “Rapporti fra diritto penale sostanziale e processo penale” e nell’anno 2010 è stato borsista di ricerca post-doc.

Dal giugno 2015 è ricercatore a tempo determinato junior (RTD-A) di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2010 svolge attività didattica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, ove ricopre anche il ruolo di tutor di diritto penale.

Dal 2011 tiene regolarmente seminari nell’ambito del corso di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

Dall’anno accademico 2015-2016 è affidatario del corso serale di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

È stato affidatario dei moduli di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Pavia e nell’ambito del Master universitario di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di medico competente, organizzato dall’Università di Pavia.

I prevalenti interessi scientifici di Fabio Fasani riguardano: a) la teoria generale del reato; b) la politica criminale; c) la parte generale del codice penale; d) i reati associativi e la criminalità organizzata; e) il terrorismo internazionale di matrice islamica; f) il diritto penale commerciale con particolare riguardo al diritto penale tributario; g) la tutela penale degli animali.

Ha al suo attivo (gennaio 2017) circa 15 pubblicazioni. Tra esse si segnalano la monografia Terrorismo islamico e diritto penale, CEDAM, Padova, 2016 e i lavori in tema di terrorismo islamico, diritto penale commerciale e diritto penale dell’ambiente, pubblicati su Criminalia, Rivista italiana di diritto e procedura penale, Diritto penale e processo, Rivista di diritto tributario, Rivista giuridica dell’ambiente.

È iscritto dal 2009 all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Dal 2016 è membro esperto in materie giuridiche dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OpBA) dell’Università degli Studi di Pavia ex D. Lgs. 26/2014.