ISSN 2039-1676


Federico Urbani


Praticante avvocato

Federico Urbani si è laureato nell’ottobre 2014 presso l’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’ di Milano, cum laude, discutendo una tesi dal titolo “Le agenzie di rating nell’Unione Europea: mercato interno e regolazione”.

Dal novembre 2014 è praticante avvocato in Milano, dove lavora presso il dipartimento di diritto commerciale e societario di un primario studio internazionale.

Durante il quinto anno di studi universitari, ha partecipato al Themis Exchange Program, trascorrendo un semestre di studi presso la Freie Universität di Berlino. Con il perfezionamento del Themis Program ha ottenuto il Joint Certificate in International and Business Law.

Negli anni universitari ha svolto numerose attività extracurricolari: ha fatto parte della Bocconi International Law Society (BILS) e di Bocconi Legal Papers (BLP). È stato Presidente di BILS, prima law society fondata da studenti in Italia, dopo tre anni di partecipazione alla vita associativa; è stato Executive Editor di BLP, per la quale ha effettuato numerosi referaggi per articoli pubblicati sia online, sia nell’edizione cartacea della Rivista.

Dalla primavera 2015 è membro della redazione del portale di informazione giuridica DirittoBancario, per il quale ha anche scritto note di commento a novità normative e commenti giurisprudenziali. Dal settembre 2015 è coach del Team Bocconi che partecipa alla Competizione Italiana di Mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale e dall’Università degli Studi di Milano.

Parla fluentemente l’inglese e ha una buona conoscenza del francese e del tedesco.

PUBBLICAZIONI

La (ir)rilevanza delle anti-oral variation clauses (clausole di modifica scritta) in una recente sentenza della Court of Appeal britannica, in Diritto del Commercio Internazionale, 1/2017, di prossima pubblicazione.

La responsabilità delle società partecipanti alla scissione: sussidiarietà e limite del “valore effettivo del patrimonio netto”, in Le Società, 7/2016, 800-809.

L’evoluzione della Common European Sales Law. Ovvero, un passo avanti (e uno indietro) (con M. Dell’Antonia), in Contratto e Impresa / Europa, 2/2015, 536-550.

La dimensione sovranazionale del rating: Regolamento n. 1060 del 2009 e libera circolazione dei servizi, in Diritto del Commercio Internazionale, 2/2015, 583-604.

Brevi note in materia di false comunicazioni sociali: la recente riforma e la sua prima interpretazione da parte della Suprema Corte (con A. De Nicola), www.DirittoBancario.it, 2015, 1-10.

Il recesso del socio in caso di mutamento della capogruppo esercente attività di direzione e coordinamento (Commento a Tribunale Milano, Sez. VIII, 21 luglio 2015), IlCaso.it, 2015, 1-11.