ISSN 2039-1676


Fabio Coppola


Dottorando di ricerca in Diritto Penale

Nato il 18 febbraio 1988, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza nel 2013 con votazione 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi in Procedura Penale dal titolo: Procedimento penale, strategie difensive e ricorso alla giustizia “negoziata”, relatore Prof. Luigi Kalb.

Dal 2014 è Dottorando di Ricerca con borsa in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno, supervisor Prof. Andrea R. Castaldo.

Nel corso del biennio 2015-2016 è stato Visiting D.Phil Student in Inghilterra presso la University of Cambridge, la University of Oxford e il Centre for Criminology, approfondendo il c.d. Sentencing System inglese sotto la guida dei Proff. Nicola Padfield e Julian V. Roberts. Ad Oxford è stato anche ospite del Prof. Andrew Ashworth presso il prestigioso All Souls College.

Dal 2016 è teaching assistant dei Corsi di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale tenuti dal Prof. Andrea R. Castaldo presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2017 è stato nominato Tutor del Modulo “Esercitazioni Pratiche” all’interno del programma didattico della Scuola per l’Anticorruzione e gli Appalti nella Pubblica Amministrazione istituita presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.