ISSN 2039-1676


Emanuele Birritteri


Dottorando di ricerca in Diritto e impresa

Nato nel 1992, ha conseguito nel 2016 la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli” di Roma con la votazione 110/110 con lode e speciale menzione, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “La responsabilità penale dell’équipe medica: criticità e prospettive”, relatore Prof.ssa Paola Severino. La tesi è risultata vincitrice del premio LUISS “Tesi d’eccellenza” per l’A.A. 2015-2016.

È stato praticante avvocato presso l’Avvocatura Generale dello Stato di Roma.

Da dicembre 2016 è “cultore della materia” presso le cattedre della LUISS “Guido Carli” di Roma di: Diritto Penale, dirette dalla Prof.ssa Paola Severino, dal Prof. Antonio Gullo e dal Prof. Maurizio Bellacosa; European Criminal Law e Diritto Penale dell’Ambiente, dirette dal Prof. Maurizio Bellacosa.

Da settembre 2017 è dottorando di ricerca in Diritto e Impresa presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, con un progetto di ricerca in diritto penale.

Da novembre 2017 è Tutor accademico del Master in compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato, organizzato congiuntamente dalla LUISS “Guido Carli” e dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.