ISSN 2039-1676


Rossella Sabia


Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università LUISS Guido Carli

Nata a Potenza nel 1987, ha frequentato il profilo di specializzazione in Diritto penale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, ove ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2011 con lode e speciale menzione. Ha discusso una tesi in ‘Diritto e procedura penale degli enti’ dal titolo «Il sistema sanzionatorio e cautelare nel d.lgs. n. 231/2001» (relatrice Chiar.ma Prof.ssa Paola Severino), premiata nell’ambito dell’edizione 2012 del premio nazionale “Awards 231” per la migliore tesi di laurea sulla responsabilità ex crimine degli enti.

Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università LUISS, diplomandosi nel 2013. Contestualmente, ha svolto un tirocinio presso la II Sezione Penale della Corte di Appello di Roma. Nel novembre 2014 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal settembre 2014 è dottoranda di ricerca in ‘Diritto e Impresa’ presso l’Università LUISS, con una tesi dal titolo «La prevenzione dei reati mediante l’organizzazione. I modelli anticorruzione nell’esperienza europea» (tutor Chiar.ma Prof.ssa Paola Severino).

Nel settembre 2017 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca sul tema «Strumenti penali di contrasto al terrorismo internazionale e Stato di diritto» presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS.

Quale cultrice della materia collabora, presso il medesimo Dipartimento, alle attività scientifiche e didattiche delle Cattedre di Diritto penale, Diritto penale dell’ambiente, European Criminal Law, Diritto e procedura penale degli enti, Diritto penale del lavoro (Chiar.mi Proff. Paola Severino, Antonio Gullo, Maurizio Bellacosa, Elisa Scaroina).

Ha partecipato a gruppi di ricerca di Ateneo («Tutela degli investimenti tra integrazione dei mercati e concorrenza di ordinamenti», coordinato dalle Proff. Angela Del Vecchio e Paola Severino) e, quale componente dell’unità di ricerca LUISS, al progetto di ricerca internazionale «Inquinamento storico e responsabilità penale», promosso dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e dal Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale, sotto il coordinamento dei Proff. Gabrio Forti, Francesco Centonze e Stefano Manacorda.

Ha svolto soggiorni di studio e ricerca all’estero, presso l’Università di Cambridge (2017) e presso l’Università di Paris Nanterre (2018).