ISSN 2039-1676


Luca D'Agostino


Dottore di ricerca cum laude in “Diritto ed Impresa” presso la LUISS Guido Carli di Roma (XXXII ciclo). Ha conseguito una valutazione di eccellenza scientifica per la tesi «La criminalità economica nell’era della blockchain - Modelli di responsabilità penale e nuove esigenze di tutela».

Dottore in Giurisprudenza con votazione massima, lode e dignità di speciale menzione per la tesi «Omicidio e lesioni per violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro: problematiche tradizionali e nuove frontiere. Un banco di prova per il diritto penale».

Ha svolto attività di ricerca a Zurigo (UZH) dove ha approfondito il tema dell’information security con particolare riguardo ai profili sanzionatori e alle strategie di compliance normativa.

Cultore della materia e collaboratore alla didattica presso la Luiss Guido Carli e la Luiss School of Law. Consulente legale e Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

Membro dell’AIDP (Association Internationale De Droit Pénal), sezione giovani e del Comitato Editoriale della rivista “Diritto di Internet”.