ISSN 2039-1676


Claudia Mazzucato


Associato di Diritto penale

Claudia Mazzucato si è laureata in Giurisprudenza nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993 con una tesi dal titolo "Le alternative al processo penale: gli spazi della pacificazione".
Dal 1998 ha rivestito incarichi di insegnamento in Diritto penale, Legislazione minorile e Criminologia in diverse Facoltà dell'Università Cattolica (Facoltà di Giurisprudenza - sede di Piacenza; Facoltà di Sociologia, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Milano). E' attualmente docente di Diritto penale e penale minorile nella Facoltà di Scienze politiche e sociali (sede di Milano) e di Diritto penale I nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza).
Nel 2006 è diventata ricercatore di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica (sede di Piacenza). Nel 2009 ha avuto il giudizio di conferma in ruolo.

È attualmente incardinata nella Facoltà di Scienze politiche e sociali come professore associato di Diritto penale.
È componente (insieme ai Proff. F. Centonze e F. D'Alessandro) del Comitato di ricerca del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (http://centridiricerca.unicatt.it/CSGP), per il quale coordina i gruppi di ricerca su "Giustizia riparativa" e "Giustizia e letteratura".
È stata co-fondatrice dell'Ufficio per la Mediazione penale di Milano e ha partecipato al Tavolo di lavoro e ricerca su "Mediazione penale e giustizia riparativa" del Ministero della Giustizia/Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.
Dal 2002 partecipa a vari progetti di ricerca e programmi di formazione nazionali e internazionali sulla giustizia riparativa in collaborazione con organismi internazionali, enti pubblici e istituzioni accademiche e scientifiche in Italia e all'estero.