ISSN 2039-1676


21 marzo 2013

Crisi Italia-India: la sentenza della Corte Suprema indiana nel caso dei marò

Supreme Court of India, cause riunite Republic of Italy v. Union of India e Massimiliano Latorre v. Union of India, 18 gennaio 2013

In relazione all'eccezionale interesse della vicenda, sul piano politico oltre che strettamente giuridico, segnaliamo qui che dal sito della Corte Suprema indiana è liberamente scaricabile la sentenza interlocutoria del 18 gennaio scorso, che concerne la nota vicenda dei marò italiani, imputati di avere ucciso due pescatori, erroneamente scambiati per pirati, al largo delle coste dello Stato indiano del Kerala (clicca qui per scaricare la sentenza).

Segnaliamo, altresì, che sul sito del Ministero degli Esteri italiani è attualmente pubblicato un sintetico comunicato che riassume la posizione italiana nella vicenda (clicca qui per accedere al comunicato).

Contiamo, nei prossimi giorni, di pubblicare interventi di approfondimento sui delicati profili di diritto internazionale sollevati da questo caso, che per altro verso presenta evidenti profili di interesse anche per i penalisti.