ISSN 2039-1676


21 dicembre 2010

Trib. Milano, sez. IV, 21.12.2010 (ord.), Giud. Guadagnino

Sulla legittimazione alla costituzione di parte civile degli enti pubblici territoriali nei processi per reati ambientali

REATI AMBIENTALI - PARTE CIVILE - Legittimazione alla costituzione da parte di Enti Pubblici Territoriali diversi dallo Stato - Sussistenza in relazione alla domanda di risarcimento del danno patrimoniale e/o morale diverso e ulteriore rispetto al danno ambientale.
 
Nei processi in materia ambientale, sono astrattamente legittimati a costituirsi parte civile, oltreché lo Stato, in persona del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – unico legittimato a richiedere il risarcimento del danno ambientale, in sé considerato come lesione dell’interesse pubblico e generale all’ambiente – anche gli altri Enti Pubblici territoriali (Regione, Provincia e Comune), i quali in forza della disposozione generale di cui all’art. 2043 c.c. possono agire in sede penale per ottenere il risarcimento di qualsiasi danno patrimoniale e/o morale (diverso e ulteriore rispetto al danno ambientale strictu senso inteso) che ad essi sia derivato in conseguenza della commissione di tali reati. (Massima a cura di Tommaso Trinchera).
 
Riferimenti normativi:      D.lgs. n. 152 del 2006artt. 309-311