ISSN 2039-1676


Luca Baron


Avvocato – Dottorando di ricerca

Nato nel 1991, consegue la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine nel corso dell’A.A. 2014/2015, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «L’istituto della confisca nel sistema penale italiano», relatore Chiar.mo Prof. Avv. Marco Zanotti. Parallelamente completa il percorso di studi presso la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine (istituto d’eccellenza con accesso tramite concorso), conseguendo il relativo Diploma con lode.

Dall’aprile 2016 al novembre 2017 svolge la pratica professionale presso uno Studio legale a Venezia e nell’ottobre 2018 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Da febbraio 2019 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia.

Dal novembre 2016 è dottorando in Scienze giuridiche – curriculum Diritto pubblico e sistema penale – presso l'Università degli Studi di Udine, nell’ambito del quale sviluppa un progetto di ricerca in tema di abusi di mercato, ne bis in idem ed europeizzazione del diritto penale.

Nominato cultore della materia in diritto penale, collabora stabilmente con la Cattedra di diritto penale dell’Università degli Studi di Udine.