ISSN 2039-1676


Ersi Bozheku


Avvocato. Professore associato di diritto penale

È nato a Tirana (Albania) il 28.12.1982. Si è laureato con 110/110 e lode e bacio accademico (premio speciale) in data 17.07.2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Sapienza" di Roma discutendo una tesi di laurea in diritto penale con il Prof. Fabrizio Ramacci. Al termine di una brillante discussione il presidente della commissione di laurea nonché preside della Facoltà, Prof. Carlo Angelici, lo invita formalmente a proseguire gli studi accademici nel campo del diritto penale. Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza, in qualità di cultore della materia di diritto penale, collabora con la cattedra del prof. Antonio Fiorella nello svolgimento delle attività didattiche nonché nelle relative commissioni d'esame. Precedentemente (dal 18.07.2007) ha collaborato nella stessa veste con le cattedre dei Proff. Fabrizio Ramacci e Alfonso M. Stile.

Dal 01.11.2008 avvocato presso il foro di Tirana (Albania)

Da ottobre 2009 è docente di diritto penale dell'economia presso l'Università Statale di Prishtina.

Da ottobre 2010 è docente di diritto penale, modulo agro-alimentare, al Master di secondo livello di "Diritto dell'Ambiente", presso l'Università "Sapienza" di Roma, nonché al Master Altalex di "Diritto Agroalimentare e legislazione vitivinicola".

Da giugno 2010 è presidente dell'Association Internationale de Droit Pénal (AIDP) - Albanian National Group e dell'Association Internazionale de Droit Pénal - Collective Members of Kosovo, unite in AIDP - Albanian People Group.

Marzo 2011 fonda in Kosovo, presso l'Università di Prishtina, l'International Institute of Legal and Criminal Studies.

Maggio 2011 - è stato tra i promotori e fondatori dell'ALUm (Adriatic Link Universities) con centro presso l'Università Mediterranea LUM, Jean Monnet di Bari. Riconosciuta al livello internazionale dalla Commissione Europea, l'ALUm vede riunite in un unico grande polo, Università appartenenti a ben 10 diversi paesi della regione Adriatica.

Il 15.06.2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l'Università "Sapienza" di Roma.

Dal 17.02.2012 è professore affidatario di "Sistemi Penali Comparati" presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università Telematica Pegaso di Napoli.

Dal 20.03.2012 Avvocato presso il foro di Roma (Italia)

Il 26.03.2013, in seguito a concorso pubblico, diventa professore associato di diritto penale presso l'Università Statale di Tirana.

Dal 24.07.2014 è Direttore Esecutivo del Centro Studi, Alta Formazione e Ricerche Italo-Albanese. Centro Studi Storici, Giuridici, Economici, Sociali e Cooperazione per l'Italia e i Balcani Albanofoni (CESIAL) del Centro Interdisciplinare di Ricerca "Cooperazione con l'Eurasia, il Mediterraneo e l'Africa Sub-Sahariana (CEMAS)" dell'Università "Sapienza" di Roma. Trattasi di un Centro di ricerca dell'Università Sapienza di Roma che nasce da un accordo specifico tra le Facoltà di Giurisprudenza delle Università Statali di Tirana, Prishtina, "Sapienza" di Roma e del suddetto CEMAS, con lo scopo di promuovere attività di ricerca, didattica, master e dottorati in esecuzione di uno specifico accordo strategico siglato dalle quattro realtà accademiche. Il CESIAL vanta tra i suoi partners diverse Istituzioni nazionali ed internazionali, come La Scuola Superiore della Magistratura Italiana, le Ambasciate di Albania e Kosovo accreditate in Italia, l'Association Internazionale De Droit Penale - Albanian People Group, L'International Institute oF Legal and Criminal Studies di Prishtina ecc.  

Dal 01.08.2014, quale professore associato di diritto penale dell'Università Statale di Tirana è stato dislocato da quest'ultima al CEMAS dell'Università "Sapienza" di Roma, in attuazione dell'accordo interuniversitario istitutivo del CESIAL, per la guida di quest'ultimo;

Il 06.09.2014, al Congresso Mondiale dei Penalisti, tenuto a Rio de Janeiro (Brasile) in data 03/07.09.2014, è stato eletto componente del Comitato Direttivo dell'Association Internationale de Droit Pénal (AIDP) - Young Penalists.

Il 02.04.2015, con decreto n. 81, viene nominato dal Parlamento Albanese, Commissione per la Riforma del Sistema Giustizia componente del gruppo di lavoro per la riforma del sistema giustizia in Albania, con specifico riguardo all'area del diritto penale 

Il 13.04.2015 vincitore del concorso pubblico da Ricercatore, Professore Aggregato di Diritto Penale presso l'Università E Campus ( Sede di Roma).

Il 28.04.2015 selezionato tra i candidati idonei Esperti della Valutazione Profilo Esperti di Valutazione della Terza Missione dell'ANVUR.

Il 15.06.2015 viene nominato dal Governo della Repubblica del Kosovo responsabile della rete dei giuristi della diaspora albanese in Italia.

 

E' avvocato del foro di Roma (Italia) e del foro di Tirana (Albania). In particolare: in Italia svolge la propria attività forense in Roma, presso lo Studio Legale del Prof. Avv. Alfonso M. Stile dal 26.11.2007, dove si occupa prevalentemente di reati contro il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati finanziari, responsabilità medica, responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche ecc. In Albania, invece, si occupa esclusivamente di questioni extragiudiziali attinenti al diritto societario, nonché svolge attività di consulenza per le imprese internazionali che intendono realizzare le proprie attività imprenditoriali nella regione dei Balcani albanofoni.

Per il Suo percorso professionale ha avuto diversi riconoscimenti in Italia e all'estero: in data 27.12.2007 il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica d'Albania gli ha conferito il titolo di "Eccellenza d'Albania" poiché classificato primo tra gli studiosi albanesi nel mondo; in data 24.10.2008 è stato premiato dal Magnifico Rettore dell'Università "Sapienza" di Roma con il Premio "Sapienza", poiché classificato primo tra gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo in ordine agli accademici 2002/2003 - 2007/2008 con motivazione: "Premio di Laurea in considerazione del meritevole curriculum studiorum"; in data 27.11.2012, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'indipendenza della Repubblica d'Albania, è stato selezionato e premiato dall'Istituto "Albanian Excellence Centre" in collaborazione con la Presidenza della Repubblica d'Albania, quale uno dei 100 personaggi albanesi di maggior successo nel mondo.

E' stato promotore e relatore in oltre 30 Convegni nazionali ed internazionali, organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Roma, dall'Association Internationale de Droit Pénal, da ambasciate ed organismi nazionali ed internazionali nonché da diverse università dell'Italia, dell'Albania, del Kosovo, della Macedonia, della Romania, del Brasile ecc.

E' autore di oltre 40 pubblicazioni, in prestigiose riviste dell'Italia, dell'Albania, del Kosovo, della Macedonia, della Romania, del Brasile ecc.. In particolare vanta degli scritti in ordine a controverse questioni attinenti alla tematica dell'elemento psicologico del reato, per quanto attiene la parte generale, mentre in ordine alla parte speciale, alle problematiche afferenti i reati di bancarotta, la responsabilità penale degli enti, e più in generale la materia dei diritto penale dell'economia, pubblicati in riviste come Cassazione Penale, Diritto Penale e Processo, Archivio Penale, Diritto Penale Contemporaneo, Illyrius ecc.

E' altresì autore di due monografie. La prima in lingua albanese dal titolo "La responsabilità penale degli enti [in Albania]", Toena, Tirane, pp. 319 (co-autore il Prof. Dr. Ismet Elezi, Emerito di Diritto Penale all'Università di Tirana). Con introduzione del Prof. Alfonso Stile, Emerito di Diritto Penale presso l'Università "Sapienza di Roma, sulla "responsabilità da reato degli enti", e con prefazione curata dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università, Prof. Giorgio Spangher, nonché dal Cons. Gianluigi Pratola (Magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione, Team Leader della Missione UE per il consolidamento della giustizia in Albania - EURALIUS), il volume è stato pubblicato sotto l'alto patrocinio del Pro-rettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali dell'Università "Sapienza" di Roma, Prof. Antonello Biagini, e della Missione UE per il consolidamento della giustizia in Albania (EURALIUS). L'altra monografia invece, in lingua italiana, dal titolo "L'infanticidio. Spunti e rilievi di parte generale", Jovene, Napoli 2012, pp. 340, è stata pubblicata nella Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università "Sapienza" di Roma.

E' componente del Comitato Scientifico della Rivista italiana on-line Diritto & Diritti;

E' componente del Comitato Scientifico della Rivista internazionale Illyrius (di quest'ultima è anche coordinatore scientifico).

E' componente del Comitato Scientifico della E-Review dell'Association Internationale de Droit Penal, Parigi (Francia).

E' componente del comitato di direzione della rivista Foro Romano dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

E' componente del comitato scientifico della collana Jus&Comparative Law.

E' direttore della Collana Quaderni del CEMAS dell'Università "Sapienza" di Roma, Sezione "International Law & Economics, History & Society", del Centro Studi, Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS, Università "Sapienza" di Roma.

Ha svolto e svolge attività di consulenza in relazione a questioni attinenti alle materie giuridiche in favore delle Ambasciate di Albania e Kosovo accreditate in Italia.

 

PARTECIPAZIONI IN QUALITA' DI RELATORE IN CONVEGNI SCIENTIFICI, PROFESSIONALE ED INCONTRI DI STUDIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

 

1. Relazione "I rapporti con l'avvocatura estera", tenuta al Convegno "L'avvocato oggi: quale futuro attende il neo-laureato", organizzato dall'Università Sapienza di Roma, Centro Studi-Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS Università "Sapienza" di Roma, Azione Legale, in Roma (Italia) data 21 ottobre 2015.

2. "Il principio di personalità in Italia e Albania", "Lectio Magistralis" tenuta al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, cattedra di Diritto Penale, all'Università degli Studi del Salento, in Lecce (Italia), in data 15 ottobre 2015.

3. Relazione "Brief remarks on financial crimes in the fight against Transnational Organized Crime", tenuta al covengno "II EDITION OF THE ROUND TABLE "INTERNATIONALIZATION OF BUSINESS AND PREVENTION OF FINANCIAL CRIME", organizzato dall'Università Sapienza di Roma e l'Università di San Pietroburgo (Russia), in Roma, Villa Lubin, in data 02 ottobre 2015.

4. Relatore al Convegno organizzato dal Centro Studi, Alta Formazione e ricerca Italo-Albanese per la presentazione del libro "Dagli Illyri agli Albanesi" di S.E. Prof. Neritan Ceka, Ambasciatore della Repubblica d'Albania in Italia, tenuto a Roma, all'Aula degli Organi Collegiali dell'Università "Sapienza" di Roma, in Roma (Italia) il 22 aprile 2015.

5. Relazione "The Role of Comparative Criminal Studies in the Development of National Criminal Law", tenuta al convegno "CRIMINAL JUSTICE SYSTEM AND THE SOCIAL WELFARE INTERNATIONAL SCIENTIFIC SYMPOSIUM", organizzato da The Rule of Law Program South East Europe of the Konrad Adenauer Foundation in cooperation with the University of Tirana, Faculty of Law, tenuto in Tirana (Albania), in data 5-6 marzo 2015.

6. novembre 2014 - relazione introduttiva su "La legge 483/1999 a tutela delle minoranze linguistiche" tenuta in data 14 novembre 2014 al convegno "Viaggio Arbëresh a 15 anni dalla legge 482/1999. La comunità arbëresh in Italia: identità linguistico-culturale e legislazione", organizzato dal Centro Studi Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS, Università "Sapienza" di Roma, l'Ambasciata della Repubblica d'Albania in Italia, Azione Legale, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, il 14 novembre 2014.  

7. settembre 2014 - "Rapporteur" dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group al Congresso Mondiale dei Penalist organizzato dall'Associazione Internazionale di diritto penale, tenuto a Rio de Janeiro, Brasile, il 31 agosto - 5 settembre 2014.

8. agosto 2014 - relazione su "Problematics of the fraudulent bankruptcy for distraction crime in the Italian legislation", tenuta in data 29 agosto 2014, al convegno internazionale  "REGULATING MISMANAGEMENT IN THE CORPORATE FIELD - THE ROLE OF CRIMINAL LAW AND THE FINANCIAL CRISIS, IVth AIDP Symposium for Young Penalists,", organizzato dall'Università di San Paolo (Brasile) e dall'Associazione Internazionale di diritto penale - Young Penalsts, in San Paolo (Brasile), il 28 - 29 agosto 2014.

9. giugno 2014 - "Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo", da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group), alla "Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell'Associazione Internazionale di diritto penale", presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 07 giugno 2014.

10. maggio 2014 - "Observation on the bankruptcy crimes in the albanian legislation" tenuta in data 23 maggio 2014 al convegno internazionale "III Scientific Conference: State, Society and Law", organizzato dalle Università Aleksander Maisiu di Durrazzo e Albanian University di Tirana, in Durazzo il 23 - 24 maggio 2014.

11. maggio 2014 - relazione su "I rapporti accademici tra l'Italia e l'Albania: un vincente modello di cooperazione ed integrazione scientifico-culturale", tenuta in data 15 maggio 2014 al convegno "Italia-Albania: verso un modello positivo di cooperazione socio-economica", organizzato dal Comune di Roma e dall'Ambasciata della Repubblica d'Albania in Italiana e tenuto al Comune di Roma, al Complesso del Vittoriano, il 15 maggio 2014.

12. aprile 2014 - relazione su "Vecchio' e 'nuovo' della responsabilità 'da reato' dell'ente in Albania: i profili sostanziali" tenuta in data 5 aprile 2014. al convegno "LA RESPONSABILITA' DA REATO DELL'ENTE NELLA PROSPETTIVA DEL DIRITTO PENALE 'GLOBALIZZATO'. Con una giornata dedicata ai rapporti tra l'Italia e i Paesi dell'area balcanica, con particolare attenzione ai rapporti italo-albanesi", organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "SAPIENZA" di Roma, tenuto in Roma, presso gli ambienti di detta Facoltà, in data 04 - 05 aprile 2014.

13. febbraio 2014 - relazione su "La prova nel procedimento penale di violenza di genere", tenuta al "Percorso di formazione sulla violenza maschile contro le donne", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Avellino e la Commissione Pari Opportunità, tenuto in Avellino, in data 28 febbraio 2014.

14. dicembre 2013 - "Il  rapporti accademici tra l'Università "Sapienza" di Roma e gli atenei di lingua albanofona: prospettive per il futuro", intervento tenuto nell'ambito dell' "incontro istituzionale tra i rappresentanti dell'Università "SAPIENZA" di Roma e quelli dell'Università di Prishtina", conclusosi con la sigla di un protocollo d'intesa per la realizzazione di un "Centro Italiano di Cultura, Giustizia e Supporto Linguistico" sotto la gestione di entrambi gli Atenei; incontro tenuto in Roma, presso la sala del senato accademico dell'Università "SAPIENZA" di Roma, in data 16 dicembre 2013.

15. ottobre 2013 - relazione su "Research methodologies for the implementation of a project proposal on the issue of security in the  Adriatic area 2013 - 2014" tenuta al "Terzo incontro dei rappresentanti delle Università partecipanti all'ALUm - Adriatic Link Universities", tenuto in Bari Casamassima, presso l'Univrsità LUM Jean Monnet, in data 12 ottobre 2013;

16. settembre 2013 - "Il futuro dei rapporti accademici nella regione Adriatica: il ruolo centrale dell'Italia e dell'Università "SAPIENZA" di Roma", intervento tenuto in qualità di rappresentante dell'Università "SAPIENZA " di Roma, ufficio del Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali, Prof. Antonello Biagini, alla "Cerimonia di inaugurazione dell'"Istituto di Lingua e Cultura Italiana" presso la Facoltà di Filologia dell'Università di Prishtina, sotto il patrocinio e il supporto dell'Ambasciata della Repubblica Italiana in Kosovo, in data 03 settembre 2013;

17.  giugno 2013 - "Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo", da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group), alla "Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell'Associazione Internazionale di diritto penale", presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 06 giugno 2013.

18. aprile 2013 - relazione "conclusiva" tenuta al convegno "Tecniche investigative a confronto nel contrasto alla criminalità organizzata", organizzato dall'Associazione Gens Nova e l'Università LUM Jean Monnet di Bari, in Bari, in data 13 aprile 2013;

19. marzo 2013 - relazione su" Tribunali ad hoc e Tribunali internazionalizzati", tenuta all' "International Conference: "The Law and Practice of the International Criminal Court: Achievements, Impact and Challenges" CELEBRATING 10 YEARS OF RATIFICATION OF THE ROME STATUTE FROM THE REPUBLIC OF ALBANIA", organizzato dall'Università Statale di Tirana, l'Università SAPEINZA di Roma, con il patrocinio della Missione UE EURALIUS per lo sviluppo della giustizia in Albania, del Ministero della Giustizia Della Repubblica d'Albania, dell'Ambasciata della Repubblica Italiana a Tirana,  dell'Università di Prishtina, dell'Istituto Superiore di Scienze Criminali" di Siracusa ecc.; tenuto in Tirana il 25 marzo 2013; 

20. settembre 2012 - Intervento su "Le criticità della dommatica penale e processuale penale albanese" nell'ambito della tavola rotonda su "Le problematiche della giustizia penale in una prospettiva comparata: un confronto tra l'Italia e l'Albania", Organizzata dall'Università "SAPIENZA" di Roma, Missione UE EURALIUS per il consolidamento del sistema giustizia in Albania, e l'Association Internazionale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP Albanian People Group, tenuto in Roma, Aula degli Organi Collegiali del Rettorato dell'Università "SAPIENZA di Roma, in data 19 settembre 2012;

21. giugno 2012 - "Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo" da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group), alla "Riunione dei rappresentanti e del bordo dei direttori dell'Associazione Internazionale di diritti penale", presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 01 giugno 2012.

22. maggio 2012 - relazione su "Tribunali ad Hoc e Tribunali Internazionalizzati", tenuta al convegno "Diritto Penale Internazionale: vecchi istituti e nuove realtà", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma in data 14 maggio 2012;

23. aprile 2012 - Relazione su "Alcune riflessioni sulla responsabilità penale degli enti in Albania", tenuta al "Convegno internazionale: lo sviluppo delle Scienze Penalistiche alle Soglie del Terzo Millennio", organizzato dall'Università Justiniani I di Tirana, l'Università SAPIENZA di Roma, con il patrocinio del Consiglio Superiore della Magistratura della Repubblica d'Albania, del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, dell'Ambasciata delle Repubblica Italiana a Tirana, dell'Università di Prishtina (Kosovo), dell'Univeristà del Tetovo (Macedonia) ecc., tenuto in Tirana in data 20 - 21 aprile 2012;

24. aprile 2012 - Relazione su "Introduzione al sistema penale albanese" tenuta al "Seminario di Studi" organizzato dall''Istituto Forense per la Difesa dei Diritti Umani presso l'Ordine degli Avvocati di Napoli, in Napoli, in data 13 aprile 2012;

25. marzo 2012 - relazione su "La security nel settore dei trasporti", tenuta al "IX Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale. Il trasporto aereo, marittimo, terrestre: il fattore sicurezza", organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali di Diritto ed Etica dei Mercati, Facoltà di Giurisprudenza Università di Salerno, in Salerno, in data 30-31 marzo 2012;

26. marzo 2012 - relazione su "L'omicidio stradale tra dolo eventuale e colpa cosciente, tenuta al "Seminario di Studi", organizzato dall'associazione "Azione Legale" per gli avvocati iscritti all'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, in data 21 marzo 2012;

27. novembre 2011 - relazione su "Emigrazioni/immigrazione clandestina dall'Albania verso l'Italia", tenuta al convegno "Immigrazione illegale e diritto penale: un approccio interdisciplinare", organizzato dall'Association Internationale de Droit Pénal - Gruppo italiano in Prato in data 11 novembre 2011, pubblicato nella relativa raccolta "atti del convegno";

28. settembre 2011 - relazione su "Il nuovo giudizio immediato custodiale", tenuta nell'ambito del convegno "Il giudizio immediato custodiale", organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, in Roma, in data 20 settembre 2011;

29. giugno 2011 - "Rapporteur sullo svolgimento delle attività scientifiche nel campo del diritto penale in Albania a Kosovo", da parte dei relativi gruppi nazionali (quale presidente dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group), alla "Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell'Associazione Internazionale di diritti penale (AIDP)", presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 03 giugno 2011.

30. maggio 2011 - relazione dal titolo "Riflessioni sul codice penale albanese", tenuta in "Giornata di Studi Italo-albanofonoa. Italia, Albania e Kosovo: esperienze giuridiche a confronto", organizzata dall'Università SAPIENZA di Roma, con il sostegno della Presidenza della Repubblica Italiana, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, dell'Ambasciata dell'Albania in Italia, dell'Ambasciata del Kosovo in Italia, dell'Association Internazionale de Droit Penale Gruppo Italiano, dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group, dell'Istituto Internazionale di Studi Legali e Criminali di Prishtina, tenuto in Roma in data 26 maggio 2011;

31. settembre 2010 - Relazione su "Il diritto penale tra vecchi nemici e nuove sfide", in "Conferenca Internazionale: The penal protection of human dignity in the globalisation era", organizzato dall'Università di Prishtina, Università SAPIENZA di Roma, con il sostegno dell'Association Internazionale de Droit Penale Gruppo Italiano, dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group, tenuto in Prishtina, Kosovo, in data 11 - 12 settembre 2010;

32. giugno 2010 - "Discorso illustrativo del programma sulle attività scientifiche da intraprendere nell'ambito del diritto penale in Albania e Kosovo",  in occasione della fondazione dei relativi gruppi nazionali (dell'Association Internationale de Droit Penale Albanian National Group & Collective Members of Kosovo united in AIDP - Albanian Poeple Group), alla "Riunione dei rappresentanti e del consiglio dei direttori dell'Associazione Internazionale di diritti penale (AIDP)", presso la Cour de Cassation della Repubblica Francese, Parigi, 04 giugno 2010.

33. maggio 2010 - relazione dal titolo "Some remarks about the Albanian Criminal Code", tenuta nell'ambito "Tirana International Conference: Challenges of Albanian Integration in European Union", organizzata dall'Università Statale di Tirana e L'Università "Sapienza" di Roma, tenuto in Tirana, Albania, in data 05-06 maggio 2010, la relazione è stata pubblicata in URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579, luglio 2010, www.diritto.it/docs/30027; nonché in lingua inglese nella raccolta Tirana International Conference on " Challenges on Albanian's integration in European Union, Conference Proceedings, Tirana, 06-07 may 2010;

34. settembre 2009 - relazione su "Storia e Mito nel diritto penale e le affinità con il diritto consuetudinario albanese", tenuta nel convegno "Studi albanofoni sulla scia della scienza mondiale", organizzato dall'Università degli Studi dell'Est Europeo di Tetovo, Macedonia, 1 settembre 2009: la relazione è stata pubblicata  in Revista "Kosova", n. 31, Prishtine, 2009; la relazione è stata altresì pubblicata in Revista Edukologjia, n.4, Prishtine, 2010;

35. luglio 2009 - intervento su "Comparazione, imposizione giuridica e diversità culturali: il singolare caso dei "reati" contro la vita nel codice penale albanese", " tenuta nell'ambito della "Settimana di attività formative per i dottorandi di Diritto Penale" presso l'Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (ISISC) di Siracusa, 29 giugno - 03 luglio 2009, la relazione è stata pubblicata in URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579, febbraio 2010, www.diritto.it/docs/28906;

 

CARRIERA FORENSE

 

Avvocato del foro di Roma specializzato in Diritto Penale, lavora presso il prestigio so studio del Prof. Avv. Alfonso Stile, Emerito di Diritto Penale presso l'Università Sapienza di Roma, ove si occupa prevalentemente delle seguenti tipologie di reati:

- reati fallimentari (predilezione per la bancarotta in ordine alla quale è autore di numerosi contributi in dottrina sotto forma di articoli scientifici);

- reati fiscali (in ordine ai quali è autore di scritto scientifici);

- reati contro la pubblica amministrazione (in particolare abuso d'ufficio, corruzione e concussione);

- reati contro l'amministrazione della giustizia;

- reati contr oil patrimonio;

- reati contro l'economia;

- reati agro-alimentari (cui è titolare di insegnamenti in due master di II livello);

- reati contro la persona (in particolare responsabilità medica)

 

PUBBLICAZIONI

1) Monografie scientifiche pubblicate in Italia e Albania

1. "Infanticidio. Spunti e rilievi di parte generale", Jovene, Napoli, 2012, pp. 1 - 340.; pubblicato nella collana del "Dipartimento di scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza - Università "Sapienza" di Roma";

2. "Pergjegjesia penale e personave juridikë". [la responsabilità penale degli enti], Toena, Tirane, 2012, pp. 319.. (coautore Prof. Dr. Ismet Elezi). [la responsabilità penale degli enti in Albania], Toena, Tirane, 2012, pp. 1 - 319.. (coautore Prof. Dr. Ismet Elezi): volume pubblicato grazie l'alto supporto del Pro-rettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali dell'Università "Sapienza" di Roma e della Missione UE per il consolidamento della giustizia in Albania (EURALIUS).

2) Opere Collettanee pubblicate (o in  corso di pubblicazione)

1. "The Role of Comparative Criminal Studies in the Development of National Criminal Law", in atti del convegno "CRIMINAL JUSTICE SYSTEM AND THE SOCIAL WELFARE INTERNATIONAL SCIENTIFIC SYMPOSIUM", organizzato da The Rule of Law Program South East Europe of the Konrad Adenauer Foundation in cooperation with the University of Tirana, Faculty of Law, tenuto in Tirana (Albania), in data 5-6 marzo 2015, pag. 28 41 (p. 15).

2. Vecchio' e 'nuovo' della responsabilità 'da reato' dell'ente in Albania: i profili sostanziali" in atti del convegno "LA RESPONSABILITA' DA REATO DELL'ENTE NELLA PROSPETTIVA DEL DIRITTO PENALE 'GLOBALIZZATO'. Con una giornata dedicata ai rapporti tra l'Italia e i Paesi dell'area balcanica, con particolare attenzione ai rapporti italo-albanesi", a cura di Antonio Fiorella - Anna Valanzano, (coautore Ilir Mustafaj), Napoli, Italia, 2015, p. 107 - 123 (p. 16) .

3. Problematics of the fraudulent bankruptcy for distraction crime in the Italian legislation, in atti del convegno internazionale "REGULATING MISMANAGEMENT IN THE CORPORATE FIELD - THE ROLE OF CRIMINAL LAW AND THE FINANCIAL CRISIS, IVth AIDP Symposium for Young Penalists,", in corso di pubblicazione, in San Paolo (Brasile), il 28 - 29 agosto 2014.

4. Observation on the bankruptcy crimes in the albanian legislation" in atti convegno internazionale "III Scientific Conference: State, Society and Law", nella rivista "Dskutime", Tetovo, Macedonia, vol. 3, 2014.

5. Le problematiche del sistema penalistico albanese: un panoramico sguardo d'insieme, in atti in onore di Alfonso Stile, 2014, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Italia, p. 1225 - 1246 (p. 22) Italia (già pubblicato su Archivio penale (web), n. 1, 2014);

6. "Tribunali ad hoc e Tribunali internazionalizzati", in raccolta atti della "International Conference: The Law and Practice of the International Criminal Court: Achievements, Impact and Challenges", (co-autore Eni Cobani), Tirana, Albania, in Illyrius International Review n. 5, 2015, p. 128 - 135. (p. 8) e in www.diritto.it.

7. Le strategie di lotta dell'E(im)migrazione clandestina tra l'Albania e l'Italia", in raccolta degli atti del Convegno "Immigrazione illegale e diritto penale: un approccio interdisciplinare" a cura di Elisabetta Rosi e Francesca Rocchi, Napoli, Italia, 2013, pp. 327 - 336 (pp.10);

8. "Ideologia e criminalità", in "Elementi di Criminologia" (a cura di Giovanni Neri), Roma, 2012, p. 45 - 56 (pp. 12) (co-autore Giovanni Neri), Roma, Italia;

9.  "Some remarks about the Albanian Criminal Code", in raccolta degli atti del Convegno, "Tirana International Conference on " Challenges on Albanian's integration in European Union, Conference Proceedings", Tirana, Albania, 06-07 may 2010, p. 195 - 206 (pp. 12), Albania;

3) Lavori pubblicati (o in corso di pubblicazioni) in Riviste scientifiche nazionali ed internazionali

1. "Tracing the criminal justice: an inquiry into the roots of the modern penal principles", in Revista "Currentul Juridic", Rivista dell'Università di Turgu Mures (Romania), n. 1 (60) 2015, p. 95 - 106 (p. 12);

2. Riflessioni in ordine alle tematiche del pericolo e del dolo nella struttura del delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione, nota a Cass. Sez. V., 10 settembre 2013, 41665, in Cassazione penale, n. 7/8, 2014 pp. 2638-2655.

3. Confiscabilità per equivalente del profitto del reato di frode fiscale ricavato dall'imputato per il delitto di riciclaggio transnazionale e integralmente restituito al danneggiato, osservazioni a Cass., Sez. II, 06 dicembre 2013, n. 11777, in Cassazione penale, n. 6, 2014, (pp. 9), Italia;

4. Guerra in Siria: Il diritto penale del nemico (ri)sbarca in Albania? Dalla disciplina antiterrorismo (al ritorno) al terrore dei reati d'opinione, in Archivio penale (web), n. 1, 2014 (pp. 17), Italia;

5. Tracing the criminal justice: an inquiry into the roots of the modern penal principles, in "Curentul Juridic", edit from "Petru Maior" University of TIrgu-Mures, The Faculty of Economics, Law and Public Administration Sciences and "Pro lure" Foundation, Tlrgu-Mures. , 2014 (pp. 12), in corso di pubblicazione, Romania;

6. Përpuethshmëria kushtetuese e ligjit 9754 datë 14.06.2007 "Për përgjegjësinë penale të personave juridikë. Një shëmbull thellimi dhe integrimi i mendimit shkencor midis doktrinës dhe jurisprudencës", [La legittimità costituzionale della legge 9754, del 14.06.2007, sulla responsabilità penale delle persone giuridiche. Une esempio di integrazione del pensiero scientifico tra dottrina e giurisprudenza] in Jeta juridike, 2014 (pp. 16), (co-autore Prof. Ismet Elezi), Albania;

7. Prolegomeni ad uno studio sull'elemento psicologico nei reati societari: spunti e rilievi sul dolo dell'extraneus concorrente in fatti di bancarotta impropria per effetto di operazioni dolose, in Gazzetta Forense, 2014 (pp. 7), in corso di pubblicazione, Italia;

8. Fyerja dhe shpifja: disa vlerësime të përgjithshme dhe disa thellime shkencore specifike lidhur me të drejtën për të informuar dhe të drejten për të kritikuar [Ingiuria e diffamazione: alcune considerazioni generali e alcuni approfondimenti scientifici in ordine al diritto di cronaca e di critica], in Rivista giuridica Avokatia, 2014 (pp. 18), Albania;

9. Ide, mendime dhe reflektime lidhur me nevojat dhe masat që duhet dhe mund të merren në kuadrin e reformimit të sistemit të drejtësisë -veçanerisht asaj penale - në Shqipëri [Idee, pensieri e riflessioni circa le misure che potrebbero e dovrebbero prendersi nell'ambito della riforma del sistema giustizia, specie di quella penale, in Albania], in Illyrius - International Scientific Review, n. 4, 2014 (pp. 23), Albania;

10. General observations on interpretative issues on the discipline of criminal liability of legal entities in the Republic of Albania: some comparative aspects with Italian legislation, in Archivio penale (web), n. 1, 2014 (pp. 37), Italia;

11. Le problematiche del sistema penalistico albanese: un panoramico sguardo d'insieme, in Archivio penale (web), n. 1, 2014 (pp. 25), Italia;

12. Alcune riflessioni sulla responsabilità penale delle persone giuridiche in Albania, in www.dirittopenalecontemporaneo, settembre 2012, (pp. 7), Italia;

13.  Il dolo dell'extraneus nella bancarotta impropria per effetto di operazioni dolose, osservazioni a  Cass, Sez. V, 23 marzo 2011, n. 21501; in Cassazione Penale, n. 2, 2012, p. 652 - 660 (pp. 9), Italia;

14. Infanticidio: nuovo approdo della Suprema Corte di Cassazione, in tema di condizioni di abbandono materiale e morale, nota a Cass, Sez. I, 07 ottobre 2010 n. 40993, in Cassazione Penale, n. 4, 2012, p. 1346 - 1368 (pp. 23), Italia;

15. Esclusa la responsabilità dell'ente ex D.lgs. 231/2001 per falsità nelle relazioni delle società di revisione, in Diritto Penale e Processo, n. 3, 2012, 323 - 329 (pp. 7), Italia;

16. Riorganizimi i personit juridik dhe pergjegjesia penale e tij [La riorganizzazione della persona giuridica e la sua responsabilità penale], in Illyrius - International Scientific Review, n.1, 2012, p. 53 - 68 (pp. 16) (coautore Prof. Dr. Ismet Elezi), Albania;

17. Kriteret per pergjegjesimin penal te personave juridik nen profilin subjektiv [I criteri di responsabilità delle persone giuridiche sotto il profilo soggettivo], in Rivista giuridica "Avokatia", n.1, Tirane, 2012, p. 35 - 47 (pp. 13), Albania;

18. Analiza e vepres penale: rendesia e katallogimit te elementeve te vepres penale: vlera teorike dhe aspektet praktike [L'analisi del reato: l'importanza della catalogazione degli elementi del reato - aspetti teorici e pratici], in Jeta Juridike - Rivista della Scuola della Magistratura della Repubblica d'Albania, n. 2, Tirane, 2011, p. 78 - 98 (pp. 21), Albania;

19. La validità della querela proposta personalmente da persona incapace di intendere e di volere, in Diritto Penale e Processo, n. 11, 2011, 1359 - 1365 (p. 6), Italia;

20. Pergjegjesia penale e te miturve ne sistemin Italian [La responsabilità penale dei minori nel sistema italiano], in E Drejta - Law, Prishtine, n. 2, 2011, p. 64 - 84 (pp. 20), Kosovo;

21. Fajsia: disa aspekte teorike, metodologjike, funksionale, dhe praktike te elementit te dyte te struktures se vepres penale [La colpevolezza: alcuni aspetti teorici, metodologici, funzionali e pratici del secondo elemento della struttura del reato], in E Drejta - Law, Prishtine, n.2, 2010, p. 116 - 132  (pp. 17), Kosovo;

22. Pergjegjesia Penale e Personave Juridik, Probleme interpretuese dhe aspekte krahasuese me legjislazionin italian [La responsabilità penale delle persone giuridiche. Problemi interpretativi ed aspetti comparativi con la legislazione italiana], in Jus&Justicia, n.4, Tirane, 2010, p. 187 - 206 (pp. 20), Albania;

23. Histori dhe mite ne modelet penale [Storia e mito nei modelli penali], in Revista Edukologjia, n.4, Prishtine, 2010, p. 121 - 136 (p. 16), Kosovo;

24. Alcune riflessioni sul codice penale Albanese, in Diritto & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579, luglio 2010, www.diritto.it/docs/30027, (pp. 14), Italia;

25. Comparazione, imposizione giuridica e diversità culturali: il singolare caso dei "reati" contro la vita nel codice penale Albanese, in Diritto & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN : 1127-8579, febbraio 2010, www.diritto.it/docs/28906, (pp. 5), Italia;

26. Vezhgim mbi kategorine dogmatike: "Menyra e shfaqes se vepres penale" [osservazioni sulla categoria dogmatica: forme di manifestazione del reato], in Diritti & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN: 1127-8579, febbraio 2010, www.diritto.it/docs/28935; (pp. 6), Italia;

27. Verità del fatto narrato e verità putativa nell'esercizio del diritto di cronaca, in Diritto & Diritti, Rivista giuridica on-line, URL: http:// www.diritto.it, ISSN: 1127-8579, gennaio 2010, www.diritto.it/docs/28750; (pp. 7), Italia;

28. Parimi i legalitetit dhe nenparimet e tij [Principio di legalità e suoi sottoprincipi], in Jeta Juridike - Rivista della Scuola della Magistratura della Repubblica d'Albania, n. 2, Tirane, 2009, p. 91 - 102 (pp. 12), Albania;

29. Historia e se drejtes penale mesdhetare midis mitit, shkences dhe paralelet me te drejten zakonore shqipetare [Storia del Diritto penale mediterraneo tra il mito, la scienza e i parallelismi con il diritto consuetudinario albanese], in Revista "Kosova", n. 31, Prishtine, 2009, p. 335 - 353 (pp. 19) Kosovo;