Laura Cesaris è ricercatrice confermata di Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia, dove tiene il corso di Diritto dell'esecuzione penale. É professore a contratto dall'a.a. 2004-2005 del corso di Diritto processuale penale nella Università Bocconi di Milano, è componente "esperto" del Tribunale di Sorveglianza di Milano, e componente del Comitato di Redazione della rivista Rassegna penitenziaria e criminologica, edita dal Ministero della Giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, a cui collabora continuativamente con articoli e commenti.
È stata relatrice in convegni dedicati a tematiche penitenziarie e in corsi di formazione organizzati dal CSM a Roma e in sedi decentrate.
Ha partecipato come docente a numerosi corsi organizzati per direttori di istituto penitenziario e per gli appartenenti alla polizia penitenziaria.
Ha conseguito la cfj (Certification de Français Juridique) rilasciata dalla Chambre de commerce de Paris, con la votazione di 86/100 e menzione.
È stata componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Procedura penale (cicli XII, XIII, XIV, XV), con sede amministrativa presso l'Università degli studi di Ferrara, e attualmente è componente del Collegio dei docenti del dottorato in "Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale" istituito dall'Università di Pavia.
È iscritta nell'albo speciale dell'Ordine degli avvocati di Pavia.
È autrice di numerosi scritti in tema di libertà personale e di sistemi penitenziari.