ISSN 2039-1676


Daniela Savy


Ricercatrice di Diritto dell'Unione europea nell'Università  degli Studi di Napoli

Ricercatrice di Diritto dell'Unione europea nell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

- Laureata in Giurisprudenza con tesi su "La competenza della Corte di Giustizia delle Comunità Europee in materia di violazione del Diritto Comunitario da parte degli Stati Membri", presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

- Specializzata in Diritto ed Economia delle Comunità Europee, nella Scuola di specializzazione biennale post-laurea con tesi in Diritto Commerciale Comunitario su "Telecomunicazoni e Concorrenza", presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

- Dottore di Ricerca in Diritto della Concorrenza e del Mercato nell'Unione Europea" con tesi su "Il ruolo dei giudici nazionali nell'applicazione decentrata degli artt. 81 e 82 CE", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in consorzio con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

- Stage nel 2002 presso la Corte di Giustizia dell'Unione europea, Cabinet dell'Avvocato generale (ora Giudice) Prof. Antonio Tizzano.

- Iscritta alla Società Italiana di Diritto Internazionale dal 2010;

- Iscritta all'Associazione italiana giuristi europei dal 2011;

- Iscritta all'albo Avvocati del Foro di Napoli fino al 2007.

 

-Componente dal 2007 del Collegio dei docenti del Corso di Perfezionamento post Laurea in "Diritto dell'Unione europea: la tutela dei diritti", diretto dal Prof. Roberto Mastroianni, e dal 2008 del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Disciplina del Mercato e della Concorrenza nell'Unione europea", Università degli Studi di Napoli "Federico II". Componente della Redazione del commentario "Trattati dell'Unione Europea e della Comunità europea", (a cura di ) A. Tizzano, Giuffrè, 2004. Componente dal 2004, della Redazione di Napoli della Rivista di Diritto pubblico comparato ed europeo, Giappichelli.

-Docenze: Diritto internazionale privato e Diritto comunitario (docenza in corso), Diritto processuale penale, moduli di Cooperazione giudiziaria e Cooperazione internazionale (docenza non più in corso), presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali Università degli Studi di Napoli "Federico II". Corso di Diritto europeo dei beni culturali (docenza in corso), Corso di Gestione e tutela dei beni culturali (docenza non più in corso), presso il Corso di Laurea in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale ed ambientale Università degli Studi di Napoli "Federico II". Incarico seminariale: Diritto della Comunicazione, cattedra del Prof. Roberto Mastroianni (non più in corso), Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Contratti di attività didattiche integrative: Diritto internazionale e Diritto dell'Unione europea (non più in corso), Università degli Studi di Napoli "Federico II".

- Partecipazione a progetti di ricerca di interesse nazionale: Responsabile scientifico del Progetto Giovani Ricercatori per l'a.a. 2001/2002 su "Applicazione decentrata da parte del giudice e dell'AGCM del diritto comunitario della concorrenza", Università degli Studi di Napoli "Federico II". Membro del PRIN 2003, "Il principio di leale collaborazione nell'applicazione decentrata del diritto della concorrenza". Membro del PRIN 2006, "L'adattamento degli atti del terzo Pilastro dell'Unione europea". Membro e vice responsabile del PRIN 2008-2011, "L'integrazione europea attraverso il Diritto Processuale penale".

 

PUBBLICAZIONI

Tra le varie pubblicazioni su riviste scientifiche e volumi collettanei si segnalano le più recenti in tema di Diritto penale dell'Unione europea:

- "Profili di "comunitarizzazione" del Terzo Pilastro", in Il Terzo Pilastro dell'Unione europea, cooperazione intergovernativa e prospettive di comunitarizzazione, (a cura di) P. De Pasquale, F. Ferraro, 2009, Editoriale Scientifica, 95 ss.

- "Diritto giurisprudenziale: le interpretazioni "additive" della Corte di Giustizia nel diritto penale dell'Unione europea, in Atti del Convegno in memoria di Luigi Sico, a cura di Talitha Vassalli di Dachenhausen, Editoriale Scientifica, 2011, 817 ss. 

- "La tutela delle vittime dei reati nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea: un difficile equilibrio tra gli interessi della vittima vulnerabile ed i diritti dell'indagato.", in Diritto pubblico comparato ed europeo, 2012, Ed. Giappichelli, 263 ss.

- "La tutela dei diritti fondamentali ed il rispetto dei princípi generali del diritto dell'Unione nella disciplina del mandato d'arresto europeo", in "Studi in ricordo del professor  Francesco Caruso", a cura di L. Daniele, Editoriale Scientifica, in corso di pubblicazione. Lo stesso titolo è pubblicato in Diritto penale contemporaneo del 22 ottobre 2012.

- "Diritti fondamentali ed intervento dei giudici nazionali in sede di ispezioni antitrust condotte dalla Commissione UE nei domicili privati" in Atti del Convegno su "EU Competition Law and the Effectiveness of judicial protection in the European Union and in the Italian Legal Order, Ciclo di convegni e seminari Jean Monnet 16 marzo-25 maggio 2012, Associazione italiana giuristi europei", Editoriale scientifica, in corso di pubblicazione.