ISSN 2039-1676


Enrico Mezzetti


Avvocato. Professore ordinario di Diritto Penale

È laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma “La Sapienza” nel 1986 con lode.

Borsista del CNR e del Ministero degli Esteri Tedesco, presso Max Plank Institute di Friburgo e l’Università di Heidelberg, dal 1990 al 1994.

Dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso l'Università di Roma “La Sapienza”, è attualmente professore ordinario di Diritto Penale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di “Roma Tre”. È altresì professore ordinario di Diritto Penale Commerciale presso la stessa Università.

È docente di diritto penale presso il Master e Scuole Forensi dell'Università di “Roma Tre” e “L.U.I.S.S. GuidoCarli” di Roma.

È stato componente di commissioni ministeriali ed è esperto di modelli organizzativi degli enti e di diritto penale del lavoro e dell'impresa. Relativamente a questi campi, è consulente dello Studio Vassalli Olivo e Associati dal 2011.

È stato componente di commissione del concorso in Magistratura.

È componente effettivo dell'Osservatorio Permanente Antiriciclaggio presso l'Università di “Roma Tre” nonché della commissione ministeriale per lo studio dei problemi degli istituti penitenziari.

È nella direzione scientifica dell'Officina di diritto penale tributario presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze E. Vanoni del Ministero dell' Economia e Finanze e dell'Università di Roma Tre.