ISSN 2039-1676


Giulia Angiolini


Dottore di ricerca in Diritto Processuale Penale. Avvocato

Nata a Genova nel 1989.

Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell'anno accademico 2012/2013 presso l'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, discutendo la tesi dal titolo “Reato associativo e concorso di persone nel reato: forme e problemi dell’accertamento”, relatore Prof. Massimo Ceresa-Gastaldo e controrelatore Prof. Francesco Mucciarelli.

Da allora collabora con il Prof. Massimo Ceresa-Gastaldo per l’insegnamento di Diritto Processuale Penale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

A partire dall'anno accademico 2014/2015 è stata nominata Teaching Assistant per l'insegnamento di Diritto processuale penale, presso l'Università L. Bocconi, responsabile Prof. Massimo Ceresa-Gastaldo.

Nel settembre 2016 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Nel febbraio 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia penale e Internazionale presso l'Università degli Studi di Pavia, con una tesi in Procedura penale dal titolo “I criteri di priorità nell’esercizio dell’azione penale tra legalità costituzionale ed esigenze di effettività”, relatore Prof. Paolo Renon.