ISSN 2039-1676


Francesca Fiecconi


Magistrato

Francesca Fiecconi dal 2010 è consigliere di corte d’appello presso la Corte d’Appello di Milano, sezione prima civile specializzata in materia di impresa.

Prima di laurearsi in giurisprudenza all’ Università di Pavia nel 1984, con una tesi di diritto comparato sulla “Responsabilità della corporation nel diritto statunitense” (rel. Proff. G. Marinucci ed E. Dolcini), nel 1982 ha frequentato alcuni corsi presso la Loyola School of Law di Chicago con il supporto della borsa di studio della “Rotary Foundation”. I dati e i risultati della tesi, di cui una copia risulta depositata negli archivi delle Università degli USA, sono stati recepiti in molti studi in materia di responsabilità penale della persona giuridica.

È entrata in magistratura nel novembre 1986, e da allora si è occupata prevalentemente di diritto civile e commerciale.

Nel 2011 è stata distaccata presso la Corte di Giustizia dell’Unione europea come giudice nazionale.

Dal 2012 al 2015 è stata nominata dal CSM e dalla Scuola Superiore della Magistratura quale formatrice in diritto europeo presso la struttura territoriale di Milano della Scuola Superiore della Magistratura.

Dal 2011 è docente di diritto commerciale e di diritto europeo presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università Milano –Bicocca. Partecipa a numerosi convegni e incontri in tema di diritto europeo e societario. La sua attività all’estero è rivolta a una analisi comparatistica dell’ordinamento giudiziario italiano. È docente nel master per giuristi d’impresa dell’Università Bocconi. È formatrice esperta per al Scuola Superiore di Magistratura nell’ambito del diritto europeo e commerciale.

Fa parte del comitato di redazione dei Quaderni della Scuola di Alta Formazione per l’Ordine dei ragionieri e commercialisti di Milano.

È autrice di molti articoli e scritti sulla responsabilità sanitaria e sul diritto societario ed europeo.

Si segnalano, quali recenti opere, il commentario su “Il codice della s.r.l.”, ed. NelDiritto, curato da Oreste Cagnasso, per il quale ha redatto il commento alla norma relativa al controllo dei soci, e il commentario su “The digital single market copyright”, a cura di Franzosi, Pollicino e Campus, Aracne ed. 2016, per il quale ha scritto in materia di diritti d’autore circolanti nella rete europea.

Ha un’ottima competenza linguistica e professionale relativamente alle lingue inglese e francese parlate e scritte acquisite nel campo giuridico.