ISSN 2039-1676


Paolo Caroli


Avvocato

È Avvocato presso il Foro di Trento. Collabora con la Cattedra di diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento in qualità di esercitatore di Diritto penale internazionale e con il progetto MELA (Memory Laws in European and Comparative Perspective) della Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nel 2017 ha conseguito il dottorato cum laude in diritto penale presso la Scuola di dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università di Trento, con tesi La giustizia di transizione in Italia. L’esperienza dopo la seconda guerra mondiale, supervisor Prof.ssa Emanuela Fronza, con un periodo all’estero presso la Universität Hamburg.

Ha svolto uno stage presso lo European Center for Constitutional and Human Rights (ECCHR) di Berlino.

Nel 2011 ha conseguito Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trento (110 e lode) con tesi in diritto penale internazionale dal titolo Il diritto alla verità, relatrice Prof.ssa Emanuela Fronza. Ha partecipato al programma Erasmus presso la Georg-August Universität di Göttingen ed ai progetti Oltre i confini e L.I.M.En per lo studio, in particolare, del conflitto colombiano.

È giornalista pubblicista dal 2008; dal 2006 è collaboratore stabile del quotidiano l'Adige.