ISSN 2039-1676


Federica Urban


Dottoranda di ricerca in scienze giuridiche

Nata nel 1988. Consegue con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza nell'aprile del 2012 presso l'Università degli Studi di Udine discutendo una tesi in Diritto costituzionale dal titolo "Intercettazioni e riservatezza: aspetti costituzionali di una problematica attuale". Contestualmente, completa il percorso di studi presso la Scuola Superiore della medesima Università, ottenendone il diploma con lode.

Dal maggio 2012 al novembre 2013 svolge la pratica professionale presso uno Studio legale a Udine. Nel settembre 2014 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Nello stesso biennio frequenta la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Padova e nel luglio del 2014 si diploma con lode con una tesi in Diritto penale dal titolo "Automatismi legislativi e Corte costituzionale: il finalismo rieducativo tra sicurezza sociale e sovraffollamento carcerario". Durante il secondo anno di frequenza della Scuola di specializzazione, svolge funzioni di P.M. delegato presso la Procura della Repubblica di Pordenone.

Dal novembre 2014 è dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche -curriculum Diritto pubblico e sistema penale- presso l'Università degli Studi di Udine, dove sta sviluppando un progetto di ricerca sugli automatismi sanzionatori e il potere discrezionale del giudice al momento della commisurazione della pena e in fase di esecuzione penale.