ISSN 2039-1676


Maria Novella Masullo


Ricercatrice di Diritto penale nell'Università  di Roma Tor Vergata

 

Ricercatrice confermata di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, è titolare del contratto di insegnamento in "Diritto penale della pubblica amministrazione" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Luiss di Roma dall'a.a. 2008/2009 e da pari data del contratto integrativo di insegnamento di "Diritto penale 1" presso la medesima Università. è altresì Coordinatrice e Docente di Diritto penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università Luiss di Roma, nonché Docente presso il Master in "Diritto penale dell'impresa" e in "Management e politiche delle pubbliche amministrazioni" presso la School of Government della Luiss di Roma".

Avvocato, ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale dell'economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina. È stata Componente della segreteria tecnica della Commissione ministeriale per l'attuazione della delega in materia di riforma organica del diritto societario (D.M.10.10.2001).

Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni ed incontri di studio.

 

PUBBLICAZIONI

 

È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui le monografie La connivenza. Uno studio sui confini con la complicità, (2013); Colpa penale e precauzione nel segno della complessità. Teoria e prassi nella responsabilità dell'individuo e dell'ente (2012); Le false comunicazioni sociali. Percorsi di politica criminale e di tipicità, (2012) e i saggi Responsabilità dell'ente e reati colposi: il profilarsi di una diversa esigenza imputativa (2016); In tema di condivisione dei luoghi di detenzione della sostanza stupefacente e partecipazione nell'altrui reato (2015); Oltre il rinvio quoad poenam: un'interpretazione che ricompone le disarmonie di tutela tra coniuge separato e coniuge divorziato?, (2013); Infortuni (mortali) sul lavoro e responsabilità penali: ripristinato il primato del modello colposo?(2013); Il delitto di omessa corresponsione dell'assegno divorzile (2011); Bancarotta impropria e reati societari: prospettive di riforma, (2010) Voce Ricettazione, (2006);  Aspettando l'offensività. Prove di scrittura del principio nelle proposte di riforma del codice penale (2005); La "corruzione" societaria nell'orbita dell'infedeltà: i rapporti con l'art. 2634 c.c.. (2004); Le questioni intertemporali diventano di attualità anche per l'illecito penale tributario: alcune riflessioni sulla giurisprudenza delle Sezioni unite, (2001); Usura e permanenza: a proposito del termine di prescrizione, (2000);L'abuso d'ufficio nell'ultima giurisprudenza di legittimità, tra esigenze repressive e di determinatezza della fattispecie: "la violazione di norme di legge" (1999).