ISSN 2039-1676


Francesca Torlasco


Cultore di Diritto penale

Nata nel 1992, nel 2011 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo ginnasio statale Bartolomeo Zucchi di Monza con la votazione di 100/100, e nel 2016 la laurea magistrale in Giurisprudenza, con massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Violenza di genere e tutela penale della donna. Un’indagine empirica sull’applicazione dell’art. 572 c.p. presso il Tribunale di Milano”, relatore Chiar.mo Professor Gian Luigi Gatta.

Da ottobre 2013 presta attività di volontariato presso “Casa Jobel” a Brugherio (MB), Comunità di accoglienza per donne con o senza figli, provenienti da esperienze di maltrattamento e/o disagio sociale, impegno che ha sollecitato il suo interesse verso il tema della violenza di genere.

Da febbraio 2015 è impegnata nell’attività di Sportello Giuridico presso la Casa Circondariale di Monza, prestando consulenza legale gratuita ai detenuti che la necessitano. Da novembre 2016 svolge la medesima attività anche presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate.

Da ottobre 2016 svolge il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, Corte d'Assise I e Sez. V penale, giudice affidatario Dott.ssa Giovanna Ichino.

Da novembre 2016 è dottoranda di ricerca in Diritto penale (curriculum Diritto, procedura penale e criminologia) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali.