ISSN 2039-1676


05 novembre 2012 |

Legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote: le modifiche al codice di procedura penale e alla legge sull'ordinamento penitenziario

Ancora sulla L. 1° ottobre 2012, n. 172 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Le modifiche al codice di rito riconducibili alla previsione di nuove fattispecie penali. - 2.1. I procedimenti assegnati alla procura distrettuale. - 2.2. L'allontanamento dalla casa familiare. - 2.3. La nuova ipotesi di arresto obbligatorio in flagranza. - 2.4. Le modifiche in tema di durata massima delle indagini preliminari. - 2.5. Le preclusioni oggettive al patteggiamento allargato. - 3. L'assunzione di informazioni da persone minori: il ruolo dell'esperto in psicologia o in psichiatria infantile. - 4. Le modifiche all'incidente probatorio. - 5. Il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati abitualmente da minori. - 6. Nuove condizioni per la concessione dei benefici penitenziari ai detenuti e internati per reati sessuali in danno di minori: l'osservazione e il trattamento psicologico. - 7. Disposizioni in materia di gratuito patrocinio.