ISSN 2039-1676


21 gennaio 2019

Riforma della corruzione e della prescrizione del reato: pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale

Legge 9 gennaio 2019, n. 3 (G.U. n. 13 del 16 gennaio 2019) – Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici

Per il testo della legge, clicca qui.

Per scaricare il testo della legge in formato .pdf, clicca in alto su "visualizza allegato".

 

Segnaliamo ai lettori che nella G.U. n. 13 del 16 gennaio 2019 è stata pubblicata la l. 9 gennaio 2019, n. 3, recante "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici".

Si tratta della c.d. Legge "Spazza-corrotti", nell'ambito della quale sono individuabili tre macro settori: quello dedicato alle riforme in materia di delitti contro la pubblica amministrazione; quello dedicato alla riforma della disciplina della prescrizione del reato; quello, infine, dedicato alla disciplina extrapenale in materia di trasprenza e controllo dei partiti e movimenti politici.

In attesa di pubblicare ulteriori contributi di approfondimento e commento, nella colonna di sinistra, in questa pagina, sono indicati i contributi di commento relativi ai tre diversi ambiti tematici, già apparsi sulla nostra Rivista.

Segnaliamo che la legge entrerà in vigore il 31 gennaio 2019.  Per le disposizioni in materia di prescrizione (comma 1, lettere d), e) e f))  l'entrata in vigore è differita al 1° gennaio 2020.