ISSN 2039-1676


Alice Pisapia


Avvocato. Dottoranda di ricerca in diritto dell'Unione europea

Nata nel 1982, nel 2006 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con pieni voti assoluti e lode, discutendo una tesi di diritto processuale dell’Unione europea dal titolo “Questioni di fatto e questioni di diritto nella giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’UE”.
 
Fin dal periodo universitario prevale chiaramente uno spiccato interesse per il diritto dell’Unione Europea. Così dopo un periodo di stage presso il servizio legale della Rappresentanza permanente dell’Italia presso l’UE a Bruxelles, nel 2008 consegue il titolo in Master of Arts in European Legal Studies presso il Collegio d’Europa di Bruges.
 
Nel 2008 é poi titolare del progetto di ricerca “Le droit de la défense dans le droit de la concurrence” presso l’Université Libre de Bruxelles. Successivamente lavora nel dipartimento di diritto europeo presso lo Studio legale internazionale Garrigues abogados nella sede di Bruxelles, occupandosi di clienti in Spagna e Italia.
 
Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
 
E’ attualmente consulente del Consiglio dell’UE presso la Missione EULEX per la creazione dello Stato di diritto in Kosovo.
 
Dal 2009 frequenta il Corso di dottorato in diritto dell’Unione europea (XXIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Udine.

PUBBLICAZIONI

 
Una sentenza additiva in punto di attuazione della direttiva sul ricongiungimento familiare. Nota a Corte di giustizia delle Comunità europee, Grande Sezione, 27 giugno 2006, sentenza C- 540/03, in Giustizia Civile , 3/2007, pp. 543 ss.
 
In tema di snaturamento del mezzo di prova nel processo comunitario, Nota a Corte di giustizia delle Comunità europee, Sez. I, 18 gennaio 2008, sentenza C- 229/05 P, in Giustizia Civile, 1/2008, pp. 20 ss.
 
Osservazioni al Libro verde “sull’approccio dell’UE alla gestione della migrazione economica”, in http://ec.europa.eu/home-affairs/news/consulting_public/0016/contributions/universita_milano_it.pdf , 2005.